20:55

Cargo con armi: domani sciopero

Portuali: "Nessuna operazione sulla nave saudita"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GENOVA, 19 MAG - La compagnia unica dei portuali di Genova ha deciso di scioperare domani in concomitanza dell'arrivo del cargo saudita Bahri Yambu che trasporta armi.
    Sciopero a partire dal primo turno, che comincia alle 6. Lo sciopero interessa i lavorati impegnati al terminal Gmt dove deve attraccare il cargo. Lo sciopero è stato indetto dalla Filt Cgil, a cui è iscritta la maggior parte dei portuali. La Filt Cgil ha deciso anche di organizzare un presidio a partire dalle 6 a ponte Etiopia insieme a quello indetto dal collettivo autonomo lavoratori portuali. "Sarà sciopero perché abbiamo scoperto che il materiale che dovremmo imbarcare è borderline", spiega Luigi Cianci delegato Filt Cgil della Compagnia unica, riferendosi a un generatore elettrico che potrebbe essere usato in campo militare. "Il sindacato e la compagnia intendono riaffermare la posizione emersa in assemblea: i lavoratori del porto di Genova non intendono imbarcare armi". Nessuno quindi domani opererà a bordo della nave saudita.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:54

Marini, gravi affermazioni Zingaretti

Presidente annuncia, "completerò procedura mie dimissioni"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PERUGIA, 19 MAG - La presidente della Regione Umbria, Catiusia Marini, manifesta "tutto il suo stupore per la gravità delle affermazioni pronunciate dal segretario Nicola Zingaretti, che non corrispondono al dibattito ed agli atti dell'Assemblea legislativa dell'Umbria". "Ed inoltre - sostiene Marini in una nota - sono dirette a negare la pressante ed esplicita richiesta ricevuta durante la giornata del 16 aprile scorso, volta a determinare, in modo anomalo ed extraistituzionale, la mie dimissioni da Presidente della Regione Umbria, carica istituzionale eletta direttamente dai cittadini".
    "Pur a fronte della fiducia e della presenza di una maggioranza politica all'interno dell'Assemblea legislativa ed anche di attestazioni diffuse per una chiusura regolata e anticipata della legislatura - ha annunciato inoltre la presidente - completerò la procedura prevista dallo Statuto regionale inerente le mie dimissioni, ciò non appena le mie condizioni di salute me lo permetteranno".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:52

Allegri, standing ovation Stadium

Uomo fiero mister vincente 5 anni di gloria, hai scritto storia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 19 MAG - "Uomo fiero mister vincente 5 anni di gloria dove hai scritto la storia. Grazie Max Allegri".
    Questo lo striscione esposto dalla Curva Sud nel corso di Juventus-Atalanta e dedicato al tecnico bianconero, seguito dall'applauso dell'intero stadio e dai cori per l'allenatore all'ultima partita davanti a quello che è stato il suo pubblico.
    "Grazie di tutto" il coro levatosi dalla curva dei tifosi.
    Allegri ha risposto battendo a sua volta le mani.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:52

Razzo Katiuscia su Zona Verde di Baghdad

Nessun ferito

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BAGHDAD, 19 MAG - Un razzo Katiuscia ha colpito la Zona Verde di Baghdad, la zona fortificata della capitale irachena che ospita l'ambasciata americana, senza provocare nè vittime, nè feriti. Lo riporta l'agenzia di Stato irachena.
    Secondo giornalisti dell'Associated Press che si trovavano sul lato est del fiume Tigri, è stata avvertita un'esplosione e poco dopo hanno cominciato a suonare le sirene dell'arma.
    L'attacco avviene in un momento di forte tensione nel Golfo Persico tra Stati Uniti e Iran e a pochi giorni dall'annuncio della Casa Bianca di aver deciso di ritirare il personale non essenziale dalle sue sedi diplomatiche in Iraq.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:48

Ultrà Juve omaggiano De Rossi

Tributo curva a capitano Roma, "prima uomo poi calciatore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 19 MAG - "Ciao De Rossi, prima uomo poi calciatore". Il saluto della Curva Sud della Juventus al capitano della Roma, che a fine stagione concluderà la sua avventura in giallorosso. Un tributo, quello dei tifosi bianconeri, a un avversario da sempre rispettato.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:36

Delon tra le lacrime, è la fine di tutto

Attore Palma d'oro sopraffatto, 'penso a Mireille e a Romy'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CANNES, 19 MAG - Alain Delon non ha retto l'emozione ed e' crollato in una commozione irrefrenabile durante la cerimonia per la Palma d'oro d'onore. "Penso a questo come alla fine della mia carriera, alla fine della mia vita", ha detto mentre il pubblico urlava 'no'. Uscendo dalla sala, al braccio della figlia Anouchka ha quasi sussurrato "penso a Mireille e a Romy". L'ovazione e' durata 10 interminabili minuti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:29

Kurs, Strache in carcere? Non decido io

'Sono stato molto scioccato da quel video'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 19 MAG - "Non lo decido io". Così il cancelliere austriaco Sebastian Kurz risponde, in una intervista alla Bild, a chi gli chiede se sia convinto che l'ex vicecancelliere e leader della Fpoe Hans Christian Strache debba essere arrestato per la vicenda del video di Ibiza che ha dato la stura alla crisi di governo in Austria. "Io sono stato scioccato e molto scosso da quello che si diceva nel video", conclude senza, tuttavia sbilanciarsi su come proseguirà l'esperienza di governo da qui fino alle elezioni. Tuttavia, dall'intervista appare chiaro che una collaborazione con l'estrema destra verrà difficilmente riproposta.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:27

Catturato evaso da carcere di Cosenza

Individuato vicino fiume Crati da carabinieri e penitenziaria

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - COSENZA, 19 MAG - E' stato catturato stasera Amadou Coulibally, il 20enne del Mali evaso stamani dal carcere di Cosenza. A bloccarlo sono stati i carabinieri insieme alla polizia penitenziaria. Il giovane è stato portato nella caserma dei carabinieri. Coulibally è stato individuato e bloccato nelle vicinanze del fiume Crati, nella stessa zona in cui era stato avvistato nel pomeriggio mentre si gettava da un ponte per sfuggire alle forze dell'ordine. Proprio per questo le ricerche si sono concentrate nella zona e stasera è giunta la conclusione positiva delle ricerche. Il giovane aveva indosso gli stessi abiti che aveva al momento dell'evasione.
    Dopo l'arresto Coulibally è stato portato nella caserma Grippo, sede della Compagnia carabinieri di Cosenza, per gli adempimenti del caso.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:22

Nedved "Nuovo tecnico? Nessuna fretta"

"Stiamo facendo valutazioni. Chiuso ciclo naturale"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 MAG - "Le idee le abbiamo e abbastanza chiare ma finora non è stato fatto niente. Non abbiamo fretta.
    Non sarà semplice, sappiamo che non si ripeterà un ciclo come questo e per questo sarà difficile la scelta". Così il vicepresidente della Juventus, Pavel Nedved, A Sky sul dopo Allegri. "Per noi si è concluso un ciclo naturale. Non ci sono altri motivi. Max è stato immenso e ha vinto quasi tutto quello che gli era stato chiesto".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:17

Italia ko, per Olanda U17 bis europeo

Azzurrini sconfitti 4-2 nella finale di Dublino

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 MAG - Svanisce in finale il sogno dell'Italia Under 17 di diventare campione d'Europa: il titolo continentale se lo aggiudicano i pari età e campioni uscenti dell'Olanda che hanno superato gli azzurrini (allenati da Carmine Nunziata) 4-2 nella finale di Dublino. Partita quasi senza storia con gli Orange che hanno chiuso il primo tempo avanti 3-0 (Hansen, Bannis e Maatsen i marcatori), prima della reazione azzurra con Colombo che ha accorciato le distanze. Poi di nuovo in gol l'Olanda prima del 4-2 definitivo segnato ancora da Colombo per la sua persona doppietta.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:11

Campedelli, chiederò a Pellissier di fare presidente

Per la bandiera del Chievo un ruolo operativo non solo onorifico

Chiudi
Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA) Soccer: Serie A; Chievo-Verona (ANSA)

Tiene banco nel dopo partita di Verona l'addio di Sergio Pellissier. Anche e soprattutto a causa delle dichiarazioni del presidente Luca Campedelli che prima dell'inizio ha ammesso: "chiedero' a Pellissier di fare il presidente del Chievo, un ruolo operativo non solo onorifico. Con lui non ne ho ancora parlato, ma penso che non ce ne sia bisogno". Sulla stessa riga le parole del tecnico Mimmo Di Carlo. "Quando sono arrivato al Chievo, ho messo al centro del progetto salvezza Sergio Pellissier e lui ha risposto presente. Dal Napoli in poi, è stato un giocatore fondamentale e ha fatto partite eccezionali. Poi l'infortunio ad Empoli - ha aggiunto - ci ha complicato la strada. Sono onorato di aver accompagnato un campione come lui a fine carriera, Sergio è il calciatore più forte in rosa, ha preso questa decisione e bisogna accettarla. Dobbiamo ringraziare i calciatori e i tifosi della Sampdoria per gli applausi alla sua uscita dal campo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:50

Europee: in Germania maggioranza e Afd

Nuovo sondaggio Emnid per Bild, il 77% dei tedeschi vuole votare

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 19 MAG - A una settimana dalle elezioni europee, la maggioranza Cdu-Spd che sostiene il cancelliere Angela Merkel rimane stabile nei sondaggi. La rilevazione settimanale di Emnid per Bild am Sonntag rivela che i democristiani restano al 29 percento, l'SPD al 16 percento. I Verdi perdono un punto rispetto alla settimana precedente e arrivano al 18%. FDP e Linke restano al 9 percento ciascuno.
    Immutato è anche il risultato dell'AFD, che ha raggiunto il 13 percento. Gli altri partiti crescono di un punto e totalizzano insieme il 6 percento.
    Lo stesso sondaggio riferisce che il 77 percento dei tedeschi intende andare a votare alle elezioni europee.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:44

Ferisce il padre,lui cade e muore

Ragazza fermata, moglie lo aveva denunciato per maltrattamenti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 MAG - La moglie lo aveva già denunciato per maltrattamenti ma questo non è bastato a fermare l'inferno in famiglia. Un inferno fatto di botte, minacce, insulti e atteggiamenti violenti, complice l'alcol, e che ieri sera ha avuto un tragico epilogo: Lorenzo Sciacquatori, 41 anni, è stato ferito dalla figlia Debora 19enne, poi è caduto ed è morto poco dopo essere arrivato in ospedale. E' accaduto a Monterotondo, vicino a Roma. All'alba di domenica quando il marito, ubriaco, è tornato a casa e ha cominciato ad inveire e a insultare la moglie. La donna e la figlia hanno tentato invano per tre ore di ricondurlo alla calma. Alla fine spaventate sono fuggite da casa: lui le ha inseguite per le scale. Nell'androne del palazzo la figlia Debora, impaurita dall'ennesimo atto di violenza, lo avrebbe colpito al volto con un piccolo coltello che aveva con se'. L'uomo ha perso l'equilibrio ed è caduto in terra. La ragazza ha chiamato subito i soccorsi e l'uomo è stato trasportato d'urgenza in ospedale dove è morto.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA