03:28

Virus, 40mila morti in America Latina

I contagi totali salgono a 753mila. Brasile il più colpito

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BUENOS AIRES, 25 MAG - Il picco della pandemia da coronavirus sta manifestando i suoi effetti in America Latina, con un nuovo forte incremento nelle ultime 24 ore di contagi (734.988, +32.500) e di morti (39.816, +1.200). E' quanto emerge oggi da una elaborazione statistica realizzata dall'ANSA sui dati riguardanti 34 nazioni e territori latinoamericani.
    Guida solidamente la classifica il Brasile, secondo Paese più colpito al mondo dopo gli Stati Uniti, con 363.211 contagi e 22.666 morti. Lo seguono al secondo e terzo posto il Perù (119.959 e 3.456) e il Cile (69.102 e 718). Per quanto riguarda i paesi con più di 5.000 contagi, troviamo poi il Messico (65.856 e 7.179), l'Ecuador (36.756 e 3.108), la Colombia (21.175 e 727), la Repubblica Dominicana (14.801 e 458), Panama (10.577 e 299), Argentina (11.353 e 448) e Bolivia (5.915 e 240).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:10

Borsa: Tokyo, apertura in rialzo

Si attenuano timori su tensioni commerciali tra Cina e Usa

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 25 MAG - La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in netto rialzo, con gli investitori che guardano a nuove indicazioni che arrivano dalla Cina in concomitanza con lo svolgimento del Congresso nazionale del popolo, mentre si attenuano i timori di nuove tensioni commerciali tra Pechino e gli Usa. Il Nikkei segna un aumento dell'1,37% a quota 20.667,91, con un guadagno di 279 punti. Sul mercato valutario lo yen è stabile a 107,70 sul dollaro e a 117,50 sull'euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:20

Scuola, il concorso dopo l'estate

Non più crocette ma prova scritta. Azzolina: stabilità e merito

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 25 MAG - Accordo chiuso nella maggioranza sul decreto Scuola: il concorso per i precari ci sarà, ma dopo l'estate e non sarà più a crocette ma con una prova scritta.
    "Bene la soluzione sul concorso straordinario per la scuola", commenta la ministra Lucia Azzolina definendosi "soddisfatta.
    Vogliamo ridurre il precariato, per dare più stabilità alla scuola, e vogliamo farlo attraverso una modalità di assunzione che garantisca il merito. Abbiamo 78mila insegnanti da assumere nel primo e secondo ciclo fra concorsi ordinari e concorso straordinario. Sono numeri importanti e dobbiamo fare presto".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:24

Card. Bassetti, Signore tornato tra noi

Presidente Cei celebra messa all'aperto con 250 fedeli

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTÀ DELLA PIEVE (PERUGIA), 24 MAG - "Anche la celebrazione eucaristica si deve svolgere nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ed usare tutti gli accorgimenti per preservare la salute di tutti noi. Ma non c'è dubbio, il Signore è tornato in mezzo a noi": lo ha detto il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, celebrando la messa dell'Ascensione a Città della Pieve, durante la messa all'aperto, in piazza Matteotti. Rito al quale hanno partecipato 250 fedeli. Bassetti è vescovo della diocesi di Perugia e Città della Pieve.
    "E' un'emozione grande poter partecipare per voi all'Eucarestia, ma lo è altrettanto di più per me. E' come se fossi stato privato, in un certo senso, del Signore perché non potevo condividere il Pane eucaristico con la mia gente" ha detto con voce commossa il cardinale Bassetti, secondo quanto riferisce la diocesi.
    La messa è stata celebrata nelle vicinanze del Santuario della Madonna di Fatima. Presente anche il sindaco Fausto Risini.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:01

Zero morti Lombardia, forse mancano dati

Occorre attendere per sicurezza i riscontri di domani

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 24 MAG - La notizia sarebbe straordinaria: non è stato segnalato nessun decesso per Covid oggi in Lombardia per la prima volta dall'inizio dell'epidemia in febbraio. La Regione spiega che "i flussi provenienti dalla rete ospedaliera e le anagrafi territoriali oggi non hanno segnalato decessi". Ma un dato così positivo potrebbe anche essere causato dalla mancata trasmissione dei dati dalla rete ospedaliera e dalle anagrafi dei Comuni.
    E' già capitato, in occasione di festività o fine settimane degli scorsi mesi, che i dati non fossero del tutto aggiornati e quelli mancanti siano stati aggiunti il giorno dopo. Per essere certi che si tratti di una così decisiva inversione di tendenza nel dato più lugubre e più lento a decrescere dell'epidemia in Lombardia (ieri si sono registrati +56 morti), occorre quindi attendere, per sicurezza, i dati di domani lunedì 25 maggio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:44

Moda: Gucci, basta cruise, faremo 2 appuntamenti l'anno

Michele, 'nuova storia a capitoli irregolari'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 24 MAG - "Ci incontreremo solo due volte l'anno per condividere i capitoli di una nuova storia. Si tratterà di capitoli irregolari, impertinenti e profondamente liberi. Saranno scritti mescolando le regole e i generi. Si nutriranno di nuovi spazi, codici linguistici e piattaforme comunicative". Così il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele, ha annunciato su Instagram la scelta di presentare le sue collezioni due sole volte l'anno.
    "Mi piacerebbe - si legge negli 'appunti dal silenzio' scritti in questi mesi di lockdown, - abbandonare l'armamentario di sigle che hanno colonizzato il nostro mondo: cruise, pre-fall, spring-summer, fall-winter. Mi sembrano parole stantie e denutrite. Sigle di un discorso impersonale, di cui abbiamo smarrito il senso". Al loro posto, ci "saranno nomi legati, di volta in volt alla musica classica: sinfonie, rapsodie, madrigali, notturni, overture, concerti e minuetti a costellare il mio percorso creativo". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:29

Johnson difende Cummings dagli attacchi

'Gran Bretagna pronta per la fase due'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Il consigliere Dominic Cummings "ha agito nel rispetto delle regole" nello spostarsi a Durham: lo ha detto il premier britannico Boris Johnson nell'aprire la sua conferenza stampa davanti a Downing street, andando subito al punto alle richieste da più parti che chiedono la testa di Cummings. Johnson ha detto di comprendere i problemi di un genitore e di un marito, affermando che Cummings "ha solo seguito gli istinti di un padre".
    Johnson ha detto che la Gran Bretagna è pronta per entrare nella 'fase due', allentando alcune delle misure di lockdown, prevedendo anche la riapertura d alcune scuole, ma non tutte, dal primo giugno. Una riapertura che dovrà esser 'cauta' e riguarderà le classi elementari e primarie, ma non le secondarie. Il primo ministro ha detto che nelle ultime 24 ore ci sono stati 118 morti, che portano il totale dei decessi nel Regno Unito a 36.793.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:43

Fontana, punire clienti non inegozianti

Sala, richiamo al buonsenso funziona fino a un certo punto

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 24 MAG - "Uscire non è più un divieto, ma il distanziamento e l'uso della mascherina sono fondamentali!": il presidente della Lombardia Attilio Fontana lo ha ripetuto in un post su Facebook. "Se non ci riuscite - ha aggiunto - ben vengano le misure restrittive dei sindaci ai quali ancora una volta chiedo rigore e fermezza, per punire non i gestori dei locali, già penalizzati dal lockdown, ma i clienti che dimostrano poco rispetto anche nei loro confronti".
    E proprio su questo domani, lunedì 25 maggio, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha annunciato che incontrerà il prefetto Riccardo Saccone "per verificare la situazione a valle del weekend". "Ieri mi sono sentito con i Sindaci delle grandi città - ha aggiunto Sala -. C'è frustrazione in noi perché tutti concordiamo che con le Forze dell'Ordine disponibili non si riesce a gestire gli assembramenti e che il richiamo al buonsenso funziona fino a un certo punto".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:24

Trump, Cina incompetente o in malafede

'Le misure prese hanno salvato milioni di vite'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 24 MAG - La Cina è stata incompetente o non ha voluto fermare il coronavirus. Lo afferma Donald Trump in un'intervista a Sinclair Broadcasting, sottolineando che le misure prese hanno "salvato milioni di vite".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:31

Zaia,"La Mostra del Cinema di Venezia si farà"

Il governatore, mancheranno alcune produzioni bloccate

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VENEZIA, 24 MAG - "La Mostra del cinema di Venezia si farà a settembre come previsto". Lo conferma Luca Zaia, Governatore del Veneto, che è nel Cda. "Gli esperti dicono che settembre è la finestra per le elezioni quindi si può fare la Mostra. Ho parlato con il Presidente Roberto Cicutto e sul problema Biennale Architettura è stato detto che la maggior parte degli espositori non se la sentiva di fare gli allestimenti dei padiglioni, sulla Mostra del cinema probabilmente non ci saranno tutte le produzioni che siamo abituati a vedere perché si sono fermate le lavorazioni ed anteprime dei film". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

15:04

Migranti: 400 sbarcano nell'Agrigentino

Lasciati da nave madre a poca distanza dalla riva, ricerche

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PALMA DI MONTECHIARO, 24 MAG - Circa 400 migranti sono sbarcati sulla battigia di Palma di Montechiaro, nell'Agrigentino. Una nave madre li avrebbe lasciati a pochi metri dall'arenile, prima di riprendere il largo. Polizia e carabinieri stanno rastrellando l'area e un elicottero si è levato in volo. I migranti sbarcati nella zona sottostante il Castello di Palma di Montechiaro, a piccoli gruppi, sono in fuga lungo le strade e le campagne. Tanti si sono riversati sulla statale 115, in direzione Agrigento. Chiedono acqua agli automobilisti in transito e di salire a bordo delle auto. Almeno tre le motovedette della Guardia costiera impegnate nella ricerca della nave madre.
    Polizia, carabinieri e militari della Capitaneria di porto stanno setacciando - fra strade e campagne - tutta l'area prossima al luogo dello sbarco.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:53

Papa: fedeli in piazza per Regina Caeli, Francesco li saluta

Chiudi
 (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA) Vatican - Pope Francis (ANSA)

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG - Per la prima voltadall'inizio del lockdown, oggi per il Regina Caeli di papaFrancesco - che comunque veniva trasmesso in diretta streamingdal chiuso della Sala della Biblioteca del palazzo apostolico,erano presenti in Piazza San Pietro alcune decine di fedeli, bendistanziati tra loro, senza assembramenti e sotto il controllodegli agenti di polizia. Al termine della preghiera mariana ilpapa si è affacciato dalla finestra sulla piazza per salutarli ebenedirli. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

14:53

Israele: si apre oggi il processo a Benyamin Netanyahu

Chiudi
 (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA) Israeli Prime Minister Netanyahu faces first day of historic corruption trial (ANSA)

(ANSAmed) - TEL AVIV, 24 MAG - Si apre nel primo pomeriggioa Gerusalemme il processo contro Benyamin Netanyahu che stamattina guiderà la prima riunione del governo di emergenza nazionale con Benny Gantz. Le accuse sono di corruzione, frode e abuso di potere in tre distinte inchieste. Alle 15 (le 14 in Italia) i tre giudici dichiareranno apertoil dibattimento: in aula saranno presenti il premier - il primoin carica nella storia del Paese ad essere processato - e glialtri imputati nelle indagini, ovvero gli uomini di affari ArnonMozes, Shaul e Iris Elovitch.
    Ognuno di loro - in base allerestrizioni da coronavirus - sarà affiancato da un soloavvocato.Gli altri legali - sia della difesa sia dell'accusa - insieme ai media saranno in salette attigue dove il dibattimento sarà teletrasmesso a circuito chiuso. Tutti avranno mascherine e dovranno rispettare il distanziamento sociale. Il premier è incriminato per 3 inchieste: Caso 1000 (regaliin cambio di favori); Caso 2000 (copertura benevola dal giornale'Yediot Ahronot' in cambio di interventi su quotidiano rivale;Caso 4000 (il più grave) corruzione di un tycoon tv in cambio dicopertura mediatica favorevole.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie