20:28

Pensioni: Bernini, è furto di Stato

Governo toglie a pensionati per finanziare reddito e quota 100

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - "Ora è ufficiale: sono 5,6 milioni gli anziani che si vedranno decurtare la pensione per effetto della legge di bilancio giallo verde. Il governo, per finanziare reddito di cittadinanza e quota 100, toglierà dalle tasche dei pensionati 2,2 miliardi in tre anni. Un inaccettabile furto di Stato a chi ha lavorato una vita, e tutto in nome della decrescita infelice". Lo dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:20

Governo: E.Letta, tra breve si voterà

Sorriso Zingaretti contagioso, sta ricreando fiducia verso Pd

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 22 MAR - "Vedo a breve elezioni anticipate, in Italia stanno cambiando gli equilibri tra i partiti di governo, la Lega e il Movimento 5 stelle, e il Pd sta costruendo l'opposizione". E' la previsione dell'ex premier Enrico Letta, a margine della presentazione del suo nuovo libro, 'Ho imparato', al Collegio Carlo Alberto di Torino.
    "Bene fa Zingaretti - ha aggiunto - a non essere disponibile a trasformismi dentro il Parlamento. Se si creano la condizioni perché si vada al voto, si prenda questa strada. Il sorriso di Zingaretti mi sembra contagioso, sta ricreando un sentimento di fiducia intorno al partito.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:13

Terrorismo: Salvini, Francia ci dia mano

C'è chi dovrebbe essere in galera qui e beve champagne a Parigi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FERRANDINA (MATERA), 22 MAR - "Il tema terroristi è quello che mi sta più a cuore: ce ne sono almeno una quindicina che dovrebbero essere in galera in Italia e invece bevono champagne a Parigi e dintorni: spero che su questo la Francia ci dia una mano e faccia quello che è giusto". E' la risposta che il Vicepremier, Matteo Salvini, ha dato a un giornalista che gli chiedeva cosa si aspettasse dopo l'incontro fra Conte e Macron.
    Salvini, inoltre, ha ribadito che "la Tav è un'opera che serve".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:11

Attrice Trono Spade, rischiai morte

Emilia Clarke si apre con New Yorker, temevo di non farcela

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 22 MAR - Emilia Clarke, la giovane attrice britannica protagonista di "Trono di Spade", e' quasi morta per due aneurismi al cervello. "Non avevo mai provato nulla del genere. Se devo essere veramente sincera ogni minuto di ogni giorno pensavo che non ce l'avrei fatta", ha detto la 32enne interprete del personaggio di Daenerys Targaryen, rivelando la sua terrificante avventura sul settimanale "New Yorker".
    Il racconto ha provocato la solidarietà dei fan e Emilia ha postato un video in cui, tra le lacrime, ringrazia per l'appoggio ricevuto: "Sono commossa, milioni di milioni di grazie. Non riesco ancora a credere quante persone sono rimaste toccate dalla mia storia".
    La Clarke adesso sta bene e ha creato una fondazione, SameYou, dedicata ad aiutare a entrare in riabilitazione persone giovani colpite da problemi come il suo. La prossima e ultima stagione di "Trono di Spade" andrà' in onda dal 14 aprile.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:08

Berlusconi, con noi Basilicata riparte

Cambiare regione dopo anni di malgoverno della sinistra

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MATERA, 22 MAR - "Domenica si vota in Basilicata. Ai cittadini lucani voglio ricordare che ogni voto per Forza Italia e per il generale Bardi sarà un voto per cambiare questa regione dopo anni di malgoverno della sinistra. La Basilicata è pronta a ripartire! #ElezioniBasilicata #BardiPresidente". Lo scrive su twitter Silvio Berlusconi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:08

Europee, Tajani si ricandida

Capolista Fi in Italia centrale, nelle altre regioni Berlusconi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Antonio Tajani si ricandida alle europee. Ad annunciarlo lo steso presidente del Parlamento europeo alla trasmissione Pomeriggio cinque. "Mi ricandido come capolista di Forza Italia nell'Italia centrale, nelle altre regioni ci sara' il presidente Berlusconi", ha spiegato.
    Intanto sono già apparsi dei vistosi manifesti elettorali nelle strade di Roma: "Con Antonio Tajani per contare in Europa", vi si legge.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:47

Sy, sentito voci di bimbi morti in mare

Uomo a gip, mi hanno detto 'fai qualcosa di clamoroso'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 MAR - Ha agito dopo aver sentito dalle "voci dei bambini che stavano morendo nel Mediterraneo" che gli avrebbero chiesto di fare qualcosa di "clamoroso affinché questo non accada più". Sono le parole di Ousseynou Sy, l'autista che due giorni fa ha sequestrato un bus con 51 a bordo e gli ha dato fuoco, durante l'interrogatorio di garanzia davanti al gip questo pomeriggio a San Vittore. Da quanto si è appreso dopo l'interrogatorio di garanzia di questo pomeriggio a San Vittore, l'uomo avrebbe detto al giudice che l'intento del suo gesto era "cambiare la politica italiana e mondiale sull'immigrazione", ovvero "fare sì che gli africani restino in Africa, ma che venga accolto in Europa chi è in viaggio".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:44

Donna uccisa a coltellate nel Modenese

Sarebbe stata uccisa dal nipote, indagano i carabinieri

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MODENA, 22 MAR - Una donna è stata uccisa a coltellate in un appartamento di Finale Emilia (Modena). A quanto si apprende, secondo le prime ricostruzioni, la donna, sarebbe stata uccisa dal nipote, un 36enne. La donna sarebbe dunque la zia del presunto omicida. Sul posto carabinieri e 118.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




19:06

Hit parade, Ligabue ancora re con Start

Nella top 10 debuttano Nayt, Paola Turci e Coma_Cose

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Ligabue si conferma in testa alla classifica dei dischi più venduti della settimana con Start, il suo 12/o album d'inediti che conquista anche il terzo posto tra i vinili secondo le rilevazioni Fimi/GfK.
    Esordisce secondo il rapper romano Nayt con il suo Raptus 3 terzo capitolo della trilogia iniziata nel 2015. Al terzo posto ancora rap con MM Vol.3, terzo capitolo della sua mixtape-saga di MadMan. Quarta piazza per Salmo, in discesa dal podio. Slitta quinto Peter Pan di Ultimo, in attesa del nuovo album del giovane cantautore, a ormai più di un anno dalla sua uscita.
    Debutta sesta Paola Turci con Viva da morire, il suo nuovo album che contiene 10 canzoni tra cui L'ultimo ostacolo apprezzatissimo a Sanremo. Al settimo posto c'è il rapper Lazza con Re Mida. Mahmood, è ottavo con Gioventù Bruciata e primo tra i singoli con Soldi. Al nono posto della classifica degli album e al primo di quella dei vinili esordisce Hype Aura, album di debutto del duo rap ticinese Coma_Cose. Chiude la top Bohemian Rhapsody.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:54

Primo accesso antimafia in Valle d'Aosta

Inchiesta su infiltrazioni 'ndrangheta Comuni Aosta e S. Pierre

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha autorizzato il presidente della Regione Valle D'Aosta, nell'esercizio delle funzioni prefettizie riconosciute dall'ordinamento speciale, all'accesso antimafia nei comuni di Aosta e Saint Pierre. È la prima volta, rileva il Viminale, per la Val d'Aosta. Il provvedimento è legato all'inchiesta giudiziaria sul sodalizio 'ndranghetista operante in Valle d'Aosta con collegamenti in Piemonte e Calabria.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA