01:24

"Yale discrimina asiatici e bianchi"

Ministero Giustizia, fattore razza usato a favore afroamericani

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 14 AGO - Il Dipartimento di Giustizia Usa ha accusato la prestigiosa università di Yale di violare la legge sui diritti civili discriminando le domande di ammissione degli studenti asiatici e bianchi a favore di quelli afroamericani, usando la razza non come uno dei fattori, secondo quanto stabilito dalla Corte Suprema, ma come fattore predominante o determinante. E' la seconda offensiva dell'amministrazione Trump contro una università della Ivy League, dopo quella contro Harvard per una vicenda analoga.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:56

Bielorussia: rilasciati oltre 1.000 manifestanti

Lukashenko ha ordinato di aprire un'indagine sui fermi

Chiudi  (ANSA)

(Vedi servizio delle 18.34) (ANSA) - ROMA, 13 AGO - Il governo della Bielorussia ha annunciato di aver rilasciato oltre 1.000 manifestanti arrestati durante le manifestazioni seguite alla controversa rielezione di Alexander Lukashenko. Lo ha annunciato la presidente del Senato Natalya Kochanova aggiungendo che il presidente ha chiesto di aprire un'indagine "su tutti gli arresti". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:53

Coronavirus: appello Biden, rendere obbligatorie mascherine

'Siate patrioti, in tre mesi potrebbero salvare 40 mila vite'

Chiudi  (ANSA)

(Vedi servizio delle 19.47) (ANSA) - WASHINGTON, 13 AGO - Joe Biden ha lanciato un appello per un obbligo nazionale ad usare la mascherina contro il coronavirus. "Ogni americano dovrebbe indossare una mascherina quando è fuori per i prossimi tre mesi come minimo", ha dichiarato dopo un briefing sulla pandemia con un gruppo di esperti, sostenendo che tale misura potrebbe salvare 40 mila vite in questo periodo. "Ogni governatore dovrebbe renderla obbligatoria", ha aggiunto. "Siate patrioti, proteggete i vostri concittadini, fate la cosa giusta", ha esortato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:26

Palestinesi, respingiamo l'accordo Israele- Emirati

'Non hanno diritto di parlare a nome nostro'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEL AVIV, 13 AGO - L'Autorità nazionale palestinese del presidente Abu Mazen ha respinto "con forza" l'accordo tra Israele ed Emirati Arabi: "questi ultimi - ha spiegato - non hanno il diritto di parlare a nome dei palestinesi". "Questo passo - ha aggiunto- mina l'iniziativa per la pace araba, le decisioni dei vertici arabi e islamici, la legittimità internazionale e l'aggressione contro il popolo palestinese". Abu Mazen ha quindi chiesto "una immediata" riunione di emergenza della Lega Araba e dell'Organizzazione per la Cooperazione Islamica "per respingere questa dichiarazione".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



19:02

Coronavirus: Oms, il nostro cibo è sicuro

Dopo il lotto di ali di pollo dal Brasile risultate infette

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 AGO - "Dal punto di vista del coronavirus, il nostro cibo è sicuro. Non c'è nessuna prova che la catena alimentare partecipi alla trasmissione del virus". Lo ha detto il direttore del programma emergenze dell'Oms, Mike Ryan, rispondendo ad una domanda sul caso del lotto di pollo surgelato infetto arrivato in Cina dal Brasile. "Ci sono tanti altri motivi per cui la nostra catena alimentare deve essere controllata e deve essere sicura, ma dal punto di vista del coronavirus le persone non devono avere paura del cibo, delle confezioni o della consegna", ha sottolineato Ryan. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:06

'Notturno' di Rosi al New York Film Festival

L'anteprima mondiale in concorso a Venezia, dal 9/9 in sala

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 AGO - E' stata annunciata dal New York Film Festival la partecipazione di Notturno, il film di Gianfranco Rosi già in Selezione Ufficiale del Toronto International Film Festival e nella line up del Telluride Film Festival: è dunque la terza tappa americana del film che si aggiudica il primato di essere stato selezionato per tutti e tre i Festival americani più importanti. L'anteprima mondiale invece si terrà l'8 settembre in concorso alla Mostra del cinema di Venezia, prima di uscire in sala il 9 settembre distribuito da 01 Distribution.
    Notturno ha le vendite per il Nord America curate da Submarine Entertainment e The Match Factory per le vendite internazionali.
    Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, il film racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, fino all'apocalisse omicida dell'Isis. Storie diverse alle quali la narrazione conferisce un'unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt'intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l'umanità che si ridesta ogni giorno da un Notturno che pare infinito.
    Regia, fotografia e suono sono di Gianfranco Rosi, il montaggio è di Jacopo Quadri, con la collaborazione di Fabrizio Federico. Il film è una produzione 21Uno Film - Stemal Entertainment con Rai Cinema, con il contributo di Dg Cinema e Audiovisivo-Mibact e con il supporto di Eurimages, in associazione con Istituto Luce-Cinecittà, prodotto da Donatella Palermo per Stemal Entertainment e Gianfranco Rosi per 21Uno Film. Una coproduzione italo franco tedesca con Les Films D'Ici in coproduzione con Arte France Cinéma e con No Nation Films - Mizzi Stock Entertainment. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:43

Covid: Costa Crociere in mare a settembre con solo italiani

Viaggi con solo scali in Italia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - GENOVA, 13 AGO - Costa Crociere riprende l'attività a settembre e annuncia che i viaggi di Costa Deliziosa e Costa Diadema con partenza da Trieste e Genova saranno riservati a ospiti italiani con itinerari di una settimana che faranno scalo solo in porti italiani. Lo annuncia la compagnia. L'obiettivo è "garantire il massimo della sicurezza per ospiti, equipaggi e le comunità di destinazione", La scelta è "in linea con la decisione di ripartenza responsabile" "La decisione è stata presa in funzione dell'evoluzione dello scenario epidemiologico e tenendo conto dell'ordinanza emessa dal Ministero della Salute italiano in merito ai controlli obbligatori per i viaggiatori di ritorno da alcune destinazioni europee ed estere, che suggerisce un approccio improntato alla cautela", afferma Costa Crociere.
    Costa Deliziosa partirà il 6, 13, 20, 27 settembre e Costa Diadema il 19 settembre. I dettagli sugli itinerari saranno resi noti nei prossimi giorni. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:38

Trump annuncia 'accordo di pace storico' Israele-Emirati

Tycoon twitta, intesa per stabilire piene relazioni diplomatiche

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 13 AGO - "Enorme svolta oggi! Storico accordo di pace tra due nostri grandi amici, Israele e Emirati Arabi": Donald Trump ha annunciato cosi' su Twitter l'accordo tra i due Paesi per stabilire piene relazioni diplomatiche come parte di una intesa per fermare l'annessione delle terre occupate perseguita dai palestinesi per il loro futuro Stato. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha ritwittato l'annuncio di Trump aggiungendo "una giornata storica".
    Israele ha accettato di sospendere l'annessione di parti della Cisgiordania in cambio della normalizzazione dei legami con gli Emirati Arabi Uniti. La vicenda è contenuta nel comunicato congiunto tra Israele, Emirati e Usa. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



17:06

A Napoli protesta dei disoccupati in tenuta da mare

Chiudi
 (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA) Fase 3: Sit in disoccupati a Napoli in tenuta da mare (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 AGO - Protesta dei disoccupati in tenuta da mare a Napoli. Con lo slogan 'Non stiamo sulla stessa barca' stamattina hanno messo in atto un presidio davanti alla sede del Comune di Napoli "l'unico lido dove possiamo andare". "Neanche un anno fa le parole rassicuranti e gli impegni di Città Metropolitana e Comune di Napoli sulla sperimentazione di un progetto che avrebbe visto i disoccupati, parallelamente la disponibilità del ministero a sostenere con incentivi la progettazione - spiegano i manifestanti che aderiscono al Movimento di Lotta - Disoccupati "7 Novembre" - Stiamo ancora qui, nel pieno di una crisi sanitaria le cui conseguenze sulla vita reale di milioni di proletari sono disastrose". "Mentre i padroni vanno sugli yacht e le istituzioni non mantengono gli impegni noi siamo ancora in piazza, anche a Ferragosto - concludono - Perché non stiamo e non saremo mai sulla stessa barca". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:05

Notte Taranta: Mahmood ospite del concertone

Chiudi
 (ANSA) 53rd Montreux Jazz Festival (ANSA) 53rd Montreux Jazz Festival (ANSA) 53rd Montreux Jazz Festival (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 AGO - Mahmood ospite speciale della Notte della Taranta: l'artista sarà sul palco del concertone di Melpignano, il 22 agosto a porte chiuse, in onda poi su Rai2 il 28 agosto alle 22.50. La performance del vincitore di Sanremo 2019 sarà diretta dal maestro concertatore Paolo Buonvino.
    Autore di indimenticabili colonne sonore per il cinema, il compositore siciliano dirigerà l'Orchestra Popolare della Taranta e l'Orchestra Roma Sinfonietta il 22 agosto nello scenario naturale dell'ex Convento degli Agostiniani. Mahmood ha appena pubblicato il nuovo singolo Dorado con due compagni di viaggio d'eccezione: Sfera Ebbasta e Feid. Tra gli "special guest" di Dorado anche Bugs Bunny, il coniglio animato più famoso al mondo che quest'anno festeggia 80 anni, voluto da Mahmood nel video e nell'artwork del singolo. A firmare la produzione del brano è DRD, pseudonimo di Dardust, che ha firmato molti dei successi di Mahmood. La Notte della Taranta è un progetto culturale sostenuto dalla Regione Puglia, dall'Unione dei Comuni della Grecìa salentina, dall'Istituto di ricerca Diego Carpitella e Apulia Film Commission. Media partner, la Rai. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:04

F1: Perez negativo al tampone, può correre il Gp di Spagna

Chiudi
 (ANSA) Hungarian Formula One Grand Prix (ANSA) Hungarian Formula One Grand Prix (ANSA) Mexican Formula One driver Sergio Perez of Racing Point as been tested positive for the coronavirus  (ANSA) Hungarian Formula One Grand Prix (ANSA) Mexican Formula One driver Sergio Perez of Racing Point as been tested positive for the coronavirus  (ANSA) Mexican Formula One driver Sergio Perez of Racing Point as been tested positive for the coronavirus  (ANSA) Hungarian Formula One Grand Prix (ANSA) Mexican Formula One driver Sergio Perez of Racing Point as been tested positive for the coronavirus  (ANSA) Mexican Formula One driver Sergio Perez of Racing Point as been tested positive for the coronavirus  (ANSA) Mexican Formula One driver Sergio Perez of Racing Point as been tested positive for the coronavirus  (ANSA) Mexican Formula One driver Sergio Perez of Racing Point as been tested positive for the coronavirus  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 13 AGO - Il messicano Sergio Pe'rez (Racing Point) è stato testato negativo al Coronavirus e autorizzato a prendere parte al Gran Premio di Spagna di Formula 1 da venerdì a domenica prossima. "Siamo lieti di annunciare che il test Covid-19 su Perez è negativo. La Fia ha confermato che Sergio può rientrare nel paddock della F1 e che parteciperà alla gara con il team questo fine settimana' ', comunica la Racing Point.
    Risultato positivo prima del Gran Premio d'Inghilterra del 2 agosto, Perez aveva saltato questa gara e la successiva, quella del 70° anniversario della F1, sullo stesso circuito di Silverstone. Era stato sostituito temporaneamente dal tedesco Nico Hülkenberg. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie