04:04

Virus, America Latina: altri 1.600 morti

Negli Usa 530 decessi nelle ultime 24 ore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BUENOS AIRES, 26 MAG - Continuano a farsi sentire gli effetti della pandemia da coronavirus in America Latina, con un nuovo forte incremento nelle ultime 24 ore sia dei contagi (765.662, +31.000), sia dei morti (41.462, +1.600). E' quanto emerge oggi da una elaborazione statistica realizzata dall'ANSA sui dati riguardanti 34 nazioni e territori latinoamericani. Il Brasile, solidamente secondo Paese più colpito al mondo dopo gli Stati Uniti, ha registrato 374.898 contagi e 23.473 morti.
    Seguono, al secondo posto il Perù (123.979 e 3.626), e al terzo il Cile (73.997 e 761).
    I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati invece 532. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University, secondo la quale i casi sono complessivamente 1,66 milioni e i decessi totali 98.218.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:22

Borsa: Tokyo, apertura in rialzo

Attesa graduale ripresa economia dopo fine emergenza coronavirus

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 26 MAG - La Borsa di Tokyo inizia gli scambi col segno più, sulle aspettative di una ripresa graduale dell'economia dopo la revoca dello stato di emergenza decisa ieri in Giappone e con gli investitori fiduciosi sulle sperimentazioni cliniche per l'introduzione di un vaccino contro il coronavirus. Il Nikkei avanza dello 0,86% a quota 20.919,56, con un guadagno di 177 punti. Sul fronte dei cambi lo yen è poco variato a 107,70 sul dollaro e a 117,50 sull'euro.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:57

Decaro: sindaci soli, dateci soluzioni

Incontro a Palazzo Chigi sulle guardie civiche, "siamo stremati"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 25 MAG - "Chi pensa alle ronde o a giustizieri improvvisati non conosce le cose bellissime che i volontari hanno fatto in questi mesi. E comunque noi sindaci siamo in prima linea da tre mesi, ce la mettiamo tutta, siamo stremati dalla gestione dell'emergenza e non vorremmo ora combattere le insidie della polemica politica. Ci piacerebbero meno dibattiti e più aiuti concreti. Non possiamo essere lasciati ancora una volta da soli". Lo afferma il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, al termine dell'incontro con il premier Conte e i ministri Lamorgese, Boccia e Catalfo sulle guardie civiche. "Noi sindaci in cabina di regia abbiamo chiesto a governo e regioni di assicurarci la presenza di volontari dalle protezioni civili regionali per continuare le attività straordinarie che gli stessi volontari hanno fatto in questi mesi tenendo in piedi le nostre comunità - sottolinea -. Il governo ci ha proposto di individuarli attraverso un bando della protezione civile nazionale".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:42

Frane per fare opere, 27 indagati

Inchiesta coinvolge amministratori pubblici e imprenditori marmo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LUCCA, 25 MAG - La procura di Lucca ha aperto un'inchiesta sull'affidamento a procedura diretta di lavori pubblici per somma urgenza a Vagli di Sotto, in Garfagnana, e tra gli indagati ci sarebbero il sindaco Giovanni Lodovici e il vicesindaco Mario Puglia. Perquisizioni e acquisizioni di atti sono stati fatti sia in enti pubblici sia presso aziende del marmo. Indagate 27 persone tra cui amministratori pubblici e imprenditori. I reati, a vario titolo ipotizzati, sono truffa, falso ideologico, abuso d'ufficio, corruzione, turbativa d'asta, riciclaggio, associazione a delinquere. Secondo le accuse lavori pubblici sarebbero stati avviati esagerando la gravità di alcune emergenze naturali. Ma sono state scoperte delibere per procedure dirette di affidamento lavori in somma urgenza "per frane inesistenti ma dichiarate dal sindaco" o per "frane realizzate ad arte proprio dall'amministrazione comunale con mezzi di scavo" solo per "elargire somme alle solite ditte".
    Indagate anche concessioni per l'estrazione di marmo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:03

Roma,chi getta mascherine,500 euro multa

Sanzioni anche per guanti. Raggi, duri contro condotta incivile

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 25 MAG - Multe fino a 500 euro per chi abbandona guanti e mascherine usate per strada. È quanto prevede un' ordinanza firmata dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi contro l'abbandono dei dispositivi di protezione individuale monouso.
    Questi rifiuti, così come previsto dalle norme, devono essere conferiti nei contenitori della raccolta indifferenziata. "In questi mesi di emergenza sanitaria legata al coronavirus - dice Raggi - i nostri operatori ecologici hanno segnalato più volte di dover raccogliere guanti e mascherine usati, buttati per terra da persone incivili. Un comportamento vergognoso che, grazie a questo provvedimento, sarà duramente sanzionato".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:57

Roma,velivolo cade in Tevere.Un disperso

Istruttore non è grave,si cerca l'allievo. Ansv apre inchiesta

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 25 MAG - Il decollo dall'aeroporto dell'Urbe, il tentativo estremo di un ammaraggio e il velivolo che rapidamente si è inabissato nelle acque del fiume. Gravissimo incidente nel pomeriggio a Roma. Un piccolo aereo biposto, con a bordo istruttore e allievo, è finito nel Tevere scomparendo nelle sue acque nel quadrante nord della Capitale. L'istruttore, un trentenne, è stato tratto in salvo. Mentre l'allievo, un ragazzo di 22 anni, è ancora disperso. Sono in corso da ore le ricerche di vigili del fuoco, polizia, polizia fluviale e carabinieri per individuare il punto in cui si è inabissato il velivolo della scuola volo e raggiungere il disperso. Un elicottero sorvola la zona. Le ricerche si sono concentrare nell'area nei pressi di via di Vitorchiano. Tra le ipotesi quella di un guasto.
    L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:48

Pugilato:ritorno-show Tyson "Dio generoso con me"

Chiudi
 (ANSA) PUGILATO: PUGNI, SOLDI E GALERA. I PRIMI 50 ANNI DI TYSON / SPECIALE (ANSA) Mike Tyson meets with Warsaw Uprising insurgent Boleslaw Wojewodzki (ANSA) USA TENNIS US OPEN 2019 (ANSA) Mike Tyson Golf Tournament in Dana Point (ANSA) Mike Tyson Golf Tournament in Dana Point (ANSA) Boxing - Wilder vs Fury (ANSA) PUGILATO: PUGNI, SOLDI E GALERA. I PRIMI 50 ANNI DI TYSON / SPECIALE (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Il ritorno di Mike Tyson sul ring èsempre più vicino. A 53 anni l'ex campione del ring si prepara amettere di nuovo i guantoni e mostra al mondo muscoli ancorascolpiti: a confermarlo è stato lo stesso ex campione del mondodei pesi massimi. "Sono nella miglior forma della mia vita - haspiegato 'Iron Mike', intervenendo nello show radiofonico 'YoungMoney' del rapper Lil Wayne: - Dio è stato misericordioso conme. Mi sento bene e voglio continuare così. Sono 104 kg almomento e mi sto preparando. Mi preparo ad aiutare quelli chesono stati meno fortunati di me, farò questo combattimentocaritatevole". Queste le motivazioni che hanno spinto Tyson al clamorosoritorno sul ring: "Guadagnerò questo denaro per aiutare isenzatetto e i bisognosi - ha detto l'americano - Sono stato unclochard e so fino a che punto è difficile. Non c'è tanta genteche riesce a sopravvivere a questa situazione". A 53 anni, l'ex campione del mondo dei pesi massimi non sale suun ring esattamente da 15 anni, quando nel 2005 fu sconfitto daKevin McBride, che pose fine alla sua carriera. In gran forma,come dimostrano i video postati sui social, Tyson ha affermatoche sfiderà un grande nome della boxe, anche se non sarànecessariamente Evander Holyfield, contro il quale andrebbe inscena una storica rivincita 23 anni dopo il famigerato incontrodell'orecchio staccato: "Abbiamo l'imbarazzo della scelta, nonsarà lui per forza - ha spiegato Tyson - Tutti voglionodisputare questo match. Siamo in contatto con molte persone,penso che firmerò il contratto già in settimana.
    Qualunque siala mia borsa, la devolverò in beneficenza. Non incasserò undollaro per questo match, magari lo farà mia moglie che fa partedell'organizzazione, ma io verserò la mia borsa intera allepersone che mi sono più care". Il mondo della boxe aspetta ditornare a vedere Tyson sul ring.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:48

Teatro: un francobollo per Eduardo De Filippo

Chiudi
 (ANSA)  (ANSA)  (ANSA)  (ANSA)  (ANSA)  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Drammaturgo, attore, poeta,regista, protagonista della cultura italiana del '900: e'Eduardo De Filippo, ricordato oggi con un francobollo emesso peri 120 anni dalla nascita avvenuta a Napoli il 24 maggio del1900. Il francobollo, valido per la posta ordinaria diretta inItalia, mostra un ritratto di profilo di Eduardo sullo sfondo diun sipario. Figlio d'arte (il padre naturale era il commediografo eattore Eduardo Scarpetta) Eduardo De Filippo e' cresciuto,assieme ai fratelli Titina e Peppino, nell'ambiente teatrale.Per i suoi meriti artistici e' stato nominato senatore a vitanel 1981. Tra le opere piu' famose figurano ''Napolimilionaria'', ''Questi fantasmi'', ''Il sindaco del rioneSanita''', ''Natale in casa Cupiello'', ''Filumena Marturano'',''Gli esami non finiscono mai''. E' morto a Roma nel 1984. Il testo del bollettino illustrativo del francobollo e' statofirmato da un membro della famiglia, Tommaso De Filippo: Eduardo- scrive - ha portato ''sul palcoscenico storie quotidianediventate metafora della commedia umana a volte tragica a voltecomica ma sempre intrisa di speranza, di pietas; trasformandoNapoli e la napoletanità in simbolo universale che travalicatempi e spazi''.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:47

Golf PGA Tour: francese Perez vola in Usa, in Texas ci sarà

Chiudi
 (ANSA) Golf Dubai Desert Classic in Dubai  (ANSA) Golf Dubai Desert Classic in Dubai  (ANSA) Golf Dubai Desert Classic in Dubai  (ANSA) THE PLAYERS Championship (ANSA) THE PLAYERS Championship (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Victor Perez come MatthewFitzpatrick. Il golfista francese è volato negli Stati Uniti perprendere parte l'11 giugno al Charles Schwab Challenge, primoevento post pandemia del PGA Tour, in programma a Fort Worth(Texas).Non solo assenze eccellenti, i golfisti europei si dividono. Ese Tommy Fleetwood, Francesco Molinari e Lee Westwoodpreferiscono aspettare l'evolversi della pandemia, anche perrimanere al fianco delle loro famiglie senza esporle a rischiinutili, il transalpino e il britannico hanno preso sceltediverse.Dopo l'esenzione fornita dagli Usa agli sportivi professionisti,che non saranno dunque costretti a una quarantena di 14 giorniuna volta arrivati negli States, i due players potranno evitareanche l'isolamento.Ma entrambi non torneranno a breve in Europa. Se Fitzpatrick haaffittato una casa in Florida fino alla fine di agosto, lostesso potrebbe fare Perez. Come rivelato dal suo manager, ilnumero 40 del ranking giocherà il Charles Schwab ma anche l'RBCHeritage, il Memorial Tournament, il WGC-FedEx St.Jude e il PGAChampionship (primo Major della stagione in programma a SanFrancisco dal 6 al 9 agosto). Ma potrebbe aggiungere anche altridue eventi a un calendario comunque già ricco di appuntamenti.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:40

India: morto l'ultimo Maharaja

Aveva 92 anni, era salito sul trono ad appena sette anni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW DELHI, 25 MAG - È morto la scorsa notte, nel palazzo reale della famiglia, in Tamil Nadu, Murugadoss Theerthapathi, l'ultimo dei Maharaja indiani incoronati ancora in vita dopo l'Indipendenza del paese: lo riferisce l'agenzia di stampa Ians. Il principe Theerthapathi, che aveva 92 anni ed era il 31esimo discendente della sua dinastia, era stato incoronato a sette anni. Dopo la proclamazione dell'Indipendenza del paese il suo ruolo si era circoscritto alla Presidenza del consiglio che gestisce sette importanti tempi indù nella sterminata area che un tempo costituiva il regno. Negli anni Venti del secolo scorso suo padre, il principe Sankara, uccise con un colpo di pistola il preside del Prince College, un cittadino inglese, di cui era allievo, non tollerandone più i commenti razzisti nei confronti della sua comunità. La famiglia investì nella difesa buona parte del suo ingente patrimonio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie