19:49

Zedda, è mancata la voglia di vincere

Ex sindaco Cagliari, "ma adesso aspettiamo il riconteggio"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CAGLIARI, 17 GIU - "Ora vediamo il riconteggio. Se si va al ballottaggio Francesca Ghirra vince di sicuro: lo dimostrano i risultati. Il centrodestra ha vinto per le liste, non per il candidato sindaco. Truzzu, così come successo per Solinas alle regionali, non ha portato un voto in più. Ghirra invece sí, ha preso più voti delle liste". E' l'analisi di Massimo Zedda, ex sindaco di Cagliari e ora portavoce dell'opposizione in Consiglio regionale.
    Per il momento, però, è una sconfitta. "Forse è mancata, non certo in Francesca, la convinzione di poterci giocare davvero questa sfida - spiega all'ANSA Zedda - Non sto puntando il dito contro nessuno. Ma questo è stato un pò il clima. Si è creduto alla favoletta della battaglia impossibile e del centrodestra vincitore prima ancora di andare al voto. Non si è creata, insomma, l'illusione della vittoria. E sarebbe bastato davvero pochissimo: non si è andati al ballottaggio per 80 voti".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


19:37

Di Maio, ok flat tax per ceto medio

"Il calo delle tasse è indispensabile per rilanciare l'economia"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 GIU - "La Flat tax si farà e sarà rivolta al ceto medio. L'abbassamento delle tasse è indispensabile e vogliamo rilanciare la nostra economia. Quindi su questo punto avanti come un treno". Lo ha detto, a quanto si apprende, il vicepremier Luigi Di Maio ai ministri M5S che ha incontrato a palazzo Chigi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


19:35

Ue: possibile vertice governo mercoledì

L'incontro non è fissato ancora ma sarebbe il primo giorno utile

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 GIU - Non c'è ancora un incontro fissato, ma potrebbe essere mercoledì il primo giorno utile per un vertice di governo tra il premier Giuseppe Conte e i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini sulla trattativa con l'Ue per evitare una procedura d'infrazione. Lo affermano fonti di Palazzo Chigi, interpellate al riguardo. L'incontro, alla vigilia del Consiglio europeo, servirà al premier anche per condividere con i suoi vice i contenuti della lettera che invierà nei prossimi giorni all'Europa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:32

Di Maio, salario minimo e cuneo fiscale

Platea lavoratori stimata sarebbe di 4 milioni di persone

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 GIU - "Bisogna restituire dignità a milioni di lavoratori sottopagati, ma al contempo occorre aiutare anche le imprese uccise dalle tasse": lo ha detto, secondo quanto si apprende, il vicepremier Luigi Di Maio durante la riunione convocata a palazzo Chigi sul salario minimo. Le due proposte, sul salario e sulla riduzione del cuneo, saranno dunque parallele e la proposta sul cuneo fiscale verrà inserita nella legge di bilancio. La platea dei lavoratori interessata dal salario minimo dovrebbe essere di 4 milioni di persone.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:20

Occupazione Casapound, danno da 4,6 mln

Inchiesta Corte Conti, 9 dirigenti Demanio-Miur devono risarcire

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 17 GIU - Una occupazione da parte di Casapound, un vero e proprio esproprio di una palazzo nel cuore di Roma, protratto da oltre 15 anni, che ha generato un danno alle casse dello Stato di 4 milioni e mezzo di euro. Mancate entrate che per i giudici della Corte dei conti di Roma vanno imputate a 9 dirigenti del Demanio e del Miur che con la loro "inerzia" hanno "determinato una perdita economica per le finanze pubbliche". E' la sintesi dell'invito a dedurre, paragonabile alla chiusura delle indagini nel procedimento penale, notificato oggi dai magistrati contabili e relativo all'indagine svolta dalla Gdf sul palazzo di sei piani in via Napoleone III, nel rione Esquilino a Roma, da oltre tre lustri quartier generale del movimento di estrema destra. Nella vicenda non è però coinvolta Casapound, in quanto soggetto di diritto privato. A risarcire il danno erariale, per omessa disponibilità del bene e mancata riscossione dei canoni per 15 anni, dovranno essere alcuni dirigenti dell'Agenzia del Demanio e del Miur.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


19:11

Tittino Cau, "io folgorato da Salvini"

Annuncia e promette, "con il suo progetto ripopolo il mio paese"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SASSARI, 17 GIU - "Ho sposato il progetto di Salvini perché lui è l'unico che tutela quei valori che in Italia e in Sardegna si stanno disperdendo". Tittino Cau è il nuovo sindaco di Illorai, il primo della Lega nella storia della Sardegna.
    Artigiano in pensione, un passato al seguito di Corrado Passera e un'esperienza da vicesindaco e assessore dell'Ambiente dal 2009 al 2014, va fiero delle sue origini e delle scelte. "Sono figlio di un operaio, un uomo povero, sono cresciuto nella povertà e ho imparato valori come il rispetto" racconta all'ANSA all'indomani del successo che lo ha portato alla ribalta in tutta Italia proprio per il primato conseguito con il Carroccio.
    "Non sempre apprezzavo quel che sosteneva Salvini - confessa Cau - ma poi mi sono reso conto dell'amore che ha per la nostra terra e che quando dice prima gli italiani o i sardi è l'unico che cerca di tutelare la dignità dei nostri figli costretti a cercare lavoro altrove mentre qui si danno soldi e case agli immigrati", è la sua considerazione.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


19:00

Conte, ok riforma giustizia, non a caldo

Deve essere meditata bene, netta demarcazione con politica

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LE BOURGET (FRANCIA), 17 GIU - Quella della giustizia è una riforma da fare, anche con l'opposizione, "ma non a caldo". Così il premier, Giuseppe Conte da Le Bourget.
    "Lavoreremo con Bonafede e i nostri alleati per elaborare una riforma che deve essere meditata per bene, non bisogna agire per reazioni emotive, a caldo. Bisogna - prosegue - lavorare nel segno di una netta linea di demarcazione tra politica e giurisdizione, non devono esistere zone di contiguità". Conte ha aggiunto che "sarebbe bello anche l'apporto dell'opposizione".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA