Percorso:ANSA > Mare > Home

Trasporti: AssArmatori, bene l'Ue sui consorzi tra compagnie

L'associazione italiana AssArmatori ha accolto con favore l'impostazione adottata dalla Commissione Europea, che ha annunciato l'intenzione di rinnovare almeno fino al 2024 la Block Exemption Regulation (Ber), norma che esonera le compagnie marittime di trasporto container dall'obbligo di rispettare alcune disposizioni della normativa comunitaria in tema di antitrust, e quindi consente di poter stipulare intese commerciali (chiamate 'consorzi') senza doverne dare preventiva comunicazione alla Dg Competition di Bruxelles.

Porti: pubblicato bando gara per potenziamento hub Ravenna

Porto Ravenna

E' stato pubblicato oggi il bando di gara del Progetto 'Ravenna Port Hub' che, dopo un lungo iter burocratico, segna una tappa storica nella vita del Porto.

Nautica: Perotti (Sanlorenzo) è imprenditore del 2019

 Massimo Perotti, executive chairman di Sanlorenzo, cantiere leader nella produzione di yacht "su misura" da 60 anni, si è aggiudicato la XXIII edizione del premio EY L'imprenditore dell'anno, il riconoscimento riservato a imprenditori italiani alla guida di aziende con un fatturato dai 25 milioni di euro in su, "che abbiano saputo creare valore, con spirito innovativo e visione strategica, contribuendo alla crescita dell'economia".

Porti: Becce, ok a armatori terminalisti ma con regole certe

"Il problema non è che gli armatori scendono nei porti a fare i terminalisti, il tema è come. Devono rispettare le stesse regole chieste agli altri terminalisti". Luca Becce, presidente di Assiterminal, l'associazione dei terminalisti italiani, parla al forum "Logistica c'è spazio per tutti" organizzato da The Meditelegraph alla tavola rotonda dal titolo "Dal mare ai piazzali i nuovi padroni della catena logistica".

Porti: Ancona; compagnie di navigazione sempre più green

Porti: Ancona; compagnie di navigazione sempre più green

Dal 1 gennaio 2020: tutte le navi saranno tenute a utilizzare (in navigazione in mare aperto, in manovra e nei porti) carburanti con tenore di zolfo inferiore allo 0,5%; se la sosta in porto dovesse superare le due ore dovranno, ultimato l'ormeggio, utilizzare carburanti con un tenore di zolfo non superiore allo 0,1 %.

Shipping: Wista Italy rinnova i vertici

L'Assemblea annuale di Wista Italy, associazione composta da oltre 60 donne attive nel settore marittimo, si è riunita a Genova e ha eletto il nuovo board, che sarà guidato dalla commercialista Paola Tongiani, la quale succede a Daniela Aresu