19:09

Pnrr: Mef, altri 2,32 miliardi dal fondo opere indifferibili

Contro l'aumento del costo dei materiali e per affidare i lavori

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 30 MAG - Arrivano nuove risorse dal Ministero dell'Economia per favorire la realizzazione dei progetti del Pnrr.
    Il Mef ha infatti assegnato ulteriori 2,32 miliardi di euro del Fondo opere indifferibili (FOI) 2023 per gli interventi previsti dal PNRR e dal Piano nazionale per gli investimenti complementari. Serviranno a fronteggiare l'aumento dei costi dei materiali e consentire l'avvio delle procedure di affidamento dei lavori nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 30 giugno 2023. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    18:02

    Meloni, lavoreremo su pensioni future, evitare bomba sociale

    La premier ai sindacati, rafforziamo il sistema

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - ROMA, 30 MAG - Sul fronte delle pensioni "si lavorerà sul rafforzamento del sistema previdenziale, con particolare riguardo alle pensioni future. Dobbiamo garantire la tenuta del sistema ed evitare il manifestarsi di una bomba sociale nei prossimi decenni". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la premier Giorgia Meloni al tavolo con i sindacati.
        L'osservatorio sulla spesa previdenziale al ministero "sarà utile per mappare tutta la spesa e per valutare anche gli effetti di determinati provvedimenti in tema di esodi aziendali e ricambio generazionale. Il primo tavolo sarà sugli anticipi pensionistici", aggiunge. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      17:57

      Mattarella, sostegno all'Emilia Romagna sia senza pause

      Ciò proseguirà anche a riflettori spenti

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 30 MAG - "Io sarò accanto al governo per sostenere senza pause e senza incertezze il sostegno per una ripresa piena. Le istituzioni nazionali hanno questo obiettivo.
          Dovete avere la certezza che ciò proseguirà anche a riflettori spenti. Non vi saranno pause nell'attenzione". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando da Faenza. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        17:44

        Bozza ddl affitti brevi, almeno due notti di soggiorno

        Servirà un codice identificativo nazionale, multe agli abusivi

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 30 MAG - "Codice identificativo nazionale (Cin) assegnato dal ministero del Turismo a ogni immobile ad uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche", multe per chi affitta senza averlo e nei centri storici delle città metropolitane "durata minima del contratto di locazione per finalità turistiche che non può essere inferiore a due notti, fatta eccezione per l'ipotesi in cui la parte conduttrice sia costituita da un nucleo familiare numeroso composto da almeno un genitore e tre figli". Sono alcune delle novità del ddl sugli affitti brevi su cui è al lavoro il governo, secondo una bozza che circola in queste ore. Il provvedimento, che la ministra Daniela Santanchè aveva promesso entro giugno, ha l'obiettivo "di fornire una disciplina uniforme a livello nazionale volta a fronteggiare il rischio di un turismo sovradimensionato rispetto alle potenzialità ricettive locali e a salvaguardare la residenzialità dei centri storici ed impedirne lo spopolamento". Il Codice Cin vuole "assicurare la tutela della concorrenza, della sicurezza del territorio e per contrastare forme irregolari di ospitalità". "Chiunque concede in locazione un immobile ad uso abitativo per finalità turistiche, anche in qualità di intermediario - dice la bozza - è tenuto ad esporre il Cin all'ingresso dell'unità immobiliare e a indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato. I soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, hanno l'obbligo di indicare il Cin negli annunci pubblicati nei propri portali". La violazione degli obblighi è punita con la sanzione pecuniaria da 300 a 3.000 euro e con l'immediata rimozione dell'annuncio irregolare. Chiunque concede in locazione un immobile a uso abitativo per finalità turistiche privo di Cin è punito con la sanzione pecuniaria da 500 a 5.000 euro. Il termine minimo di due notti "non si applica alle locazioni di immobili ad uso abitativo ubicati nei comuni classificati dall'Istat a vocazione turistica aventi una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni non collocati nella classe 'alta' e 'molto alta di densità turistica". (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          17:41

          Borsa: Milano chiude debole (-0,16%)

          L'ultimo indice Ftse Mib a 26.575 punti

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - MILANO, 30 MAG - La Borsa di Milano chiude debole.
              L'ultimo indice Ftse Mib cede lo 0,16% a 26.575 punti. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            17:13

            Meloni, parti sociali coinvolte nella riforma costituzionale

            Interessano tutti, cerchiamo maggior coinvolgimento possibile

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 30 MAG - "A proposito di riforme, vorrei sentire la vostra opinione anche su quella costituzionale. Le parti sociali devono certamente essere coinvolte nel dialogo su una materia che interessa tutti. All'esito delle interlocuzioni che stiamo conducendo faremo una nostra proposta. Credo che una proposta di questo tipo debba cercare il maggior coinvolgimento possibile, fermi restano due obiettivi fondamentali che ci siamo dati: la stabilità dei governi e il rispetto della volontà dei cittadini". Così, secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al tavolo con i sindacati a Palazzo Chigi. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              17:02

              Abi al governo, 'tassare meno il risparmio a lungo termine'

              'Rispetto alle operazioni speculative'

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 30 MAG - L'Abi chiede al governo "di prevedere una tassazione inferiore per il risparmio investito nel medio/lungo periodo rispetto ad operazioni speculative di breve o brevissimo termine".
                  E' quanto si legge nel documento approvato dal consiglio dell'associazione e che verrà illustrato dal presidente Antonio Patuelli alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al governo oggi a Palazzo Chigi nella riunione con le associazioni di impresa. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                16:54

                Meloni ai sindacati, osservatorio a Chigi su potere acquisto

                'Serve tagliando al Pnrr. Dialogo è necessario, porta vantaggi'

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - ROMA, 30 MAG - "Voglio istituire a Palazzo Chigi un osservatorio governativo sul tema del potere d'acquisto: salari, monitoraggio dei prezzi e della politica dei prezzi, controllo dell'attuazione e degli effetti dei provvedimenti che noi abbiamo introdotto e che magari non hanno dato i risultati previsti, come per esempio la riduzione dell'Iva sui prodotti per la prima infanzia". Così secondo quanto si apprende la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ai sindacati. "Questo è il tema più rilevante, dal quale si dipartono anche gli altri.
                    Cercherò di essere presente in prima persona perché si possa sbrogliare insieme il bandolo di questa matassa".
                    "L'appuntamento di oggi - aggiunge Meloni - rientra nel cammino di confronto e dialogo" che il governo "ha deciso di instaurare con le parti sociali, un confronto necessario e opportuno per darci una organizzazione più cadenzata del lavoro e per un dialogo strutturato e spero proficuo, nel rispetto delle priorità che il Paese ha e che il governo ha deciso di darsi e delle rispettive posizioni". "Sono convinta che dal dialogo e dal confronto, anche quando le posizioni sono distanti, possa venire un vantaggio quando, come oggi, le persone sono particolarmente competenti".
                    Infine per la premier "serve un tagliando al Pnrr" e che il dibattito sulle misure "non sia ideologico". (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                  Successiva