Tinexta arriva al suo primo decennale con un bagaglio di risultati e di progetti per il futuro. Il gruppo italiano, che offre servizi ad alto valore aggiunto per le imprese, dalla fondazione nel 2009 ha triplicato il suo valore, cresciuto acquisendo alcune delle realtà più dinamiche e innovative sul mercato, e si propone oggi di consolidare la sua presenza internazionale.
Il bilancio dei primi dieci anni di attività sarà tracciato a Venezia il 10 ottobre alla Fondazione Cini, sull'isola di San Giorgio, nell'ambito di una giornata di dibattito nel quale si parlerà con esperti e protagonisti del settore di imprese nell'epoca digitale.
Tinexta fin dalla sua nascita ha nel dna la capacità di interpretare le esigenze del suo tempo e rispondere con soluzioni all'avanguardia. Nata nel 2009 come Tecnoinvestimenti, si rivolge alle pmi, ma anche alle associazioni di categoria, enti pubblici e ordini professionali.
Una platea cui fornisce servizi in tre ambiti: Digital Trust, ovvero le soluzioni informatiche per l'identità digitale e la dematerializzazione dei processi; Credit and Information Management e servizi di Innovazione e Marketing. Dall'espansione commerciale alla digitalizzazione dei processi, dall'impulso all'export alla semplificazione gestionale, dagli strumenti per accedere al credito all'analisi dei rischi, il gruppo risponde alle necessità di imprese e professionisti attraverso una rete di società, che si è ampliata con acquisizioni anche fuori dai confini nazionali. Un esempio è AC Camerfirma, autorità di certificazione digitale spagnola acquisita nel 2018, come primo passo concreto verso l'obiettivo di creare un Trust Service provider paneuropeo.
Oggi Tinexta è un gruppo con quasi 1.300 dipendenti, ha sedi in Italia e all'estero ed è quotata sul segmento Star della Borsa Italiana. E' una realtà in crescita: dai 147,3 milioni di ricavi del 2016 è salita a 181 del 2017; e ha sfiorato i 240 nel 2018. L'Ebitda (margine operativo lordo) è crescente anch'esso: da 29 milioni nel 2016 a 66 nel 2018. I target del Gruppo per il 2019 puntano ai 250 milioni di ricavi ed Ebtida tra i 68 e 70 milioni di euro. Alla fine dell'anno scorso il Gruppo ha assunto una nuova identità: da Tecnoinvestimenti è diventato Tinexta. Non solo nome e marchio nuovi, ma una spinta ad accogliere le sfide future, a partire dai mercati esteri e l'innovazione.
In collaborazione con:
TINEXTA S.p.A.