TRENTO - Sono 93 gli eventi ospitati in 16 sale e teatri, 300 i giornalisti accreditati al giorno prima, 70.000 copie del programma distribuite. Si aggiungono 40.000 cartoline, 5.000 locandine e 18 grandi poster per affissioni stradali. Sono i primi numeri forniti dalla macchina organizzative del Festival dell'Economia di Trento, che apre con domani, 29 maggio, la decima edizione della kermesse dello scoiattolo, dedicata al tema della "Mobilità sociale", fino al 2 giugno.
L'arancione, colore del Festival, non è solo nelle sale e nei teatri, ma anche nelle piazze, dove sono stati allestiti 19 fra stand e tensostrutture per un totale di oltre .1350 metri quadrati. Ci sono 12 sedi coperte da fibra ottica, 3 piazze coperte da servizi di rete, 5 regie mobili, un canale satellitare, 4 chilometri di cavi video stesi nelle sale, con 64 eventi coperti, 3 server per la codifica delle trasmissioni in streaming video e due canali dedicati al Festival sulle emittenti locali. Sono inoltre 94 i pubblici esercizi che presentano allestimenti in chiave Festival al loro interno, ad esempio nelle vetrine.
Nella segreteria organizzativa lavorano 22 persone, a cui si aggiungono, 9 interpreti, 38 volontari, 20 tecnici, 36 video operatori e 40 persone addette al montaggio degli allestimenti nelle piazze.
Partenza per il Festival fissata alle 15.30 con la cerimonia di apertura, in Sala Depero, al Palazzo della Provincia. Alle 17, a palazzo Sardagna, l'inaugurazione della mostra sul decennale del Festival e alle 18.30 il primo appuntamento di cartello, con il premio Nobel Joseph Stiglitz, che interverrà all'Auditorium Santa Chiara.
In collaborazione con: