Attingere a un bacino di 300 milioni di account attivi di clienti in tutto il mondo è uno dei maggiori vantaggi che offre alle imprese la logistica di Amazon. A sottolinearlo è Giulio Lampugnani, Head of Sellers Services FBA di Amazon per l'Italia, spiegando che la logistica rappresenta uno degli strumenti "più utili nella crescita dell'online e in Europa". Il programma Logistica del gigante dell'e-commerce "offre vantaggi come la consegna rapida Prime e la vendita semplificata in tutta Europa". In pratica, un'azienda non deve fare altro che inviare i propri prodotti a un magazzino di Amazon, che si occuperà dello stoccaggio, della consegna, dell'assistenza clienti e della gestione dei resi. Grazie al programma Paneuropeo di Logistica di Amazon, "il venditore - spiega ancora Lampugnani - può raggiungere un numero maggiore di clienti con costi ridotti. Il partner di vendita deve semplicemente inviare i prodotti al centro logistico più vicino e Amazon ripartirà i prodotti tra i vari centri di distribuzione europei. Il venditore pagherà solo i costi di gestione locali, indipendentemente da dove venga gestito un ordine". Tra "i tanti casi di successo", c'è Omada Design, azienda di Ancona specializzata in articoli casalinghi in plastica ed ecosostenibili. "Fondata 40 anni fa, è la tipica azienda italiana a gestione familiare che sei anni fa ha deciso di scommettere sull'ec-ommerce". Così "si è appoggiata su Amazon e "in un anno ha avuto un'esplosione", passando da "un fatturato e-commerce di 14 mila euro, il primo anno, a 1 milione di euro l'anno successivo".
In collaborazione con:
Amazon