Mondo

In collaborazione con l’Ambasciata del Qatar

Borrell, l'Ue aprirà una propria rappresentanza in Qatar

'Doha amica dell'Europa, siete un partner affidabile'

ROMA

(ANSA) - ROMA, 01 OTT - L'Alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha elogiato le relazioni con lo Stato del Qatar, annunciando che l'Ue aprirà una rappresentanza a Doha e descrivendo questo passaggio come "un evento importante per rafforzare i nostri legami", come si legge nel comunicato pubblicato sul sito web del ministero degli Esteri qatarino.
    "Il Qatar è un buon amico dell'Europa. Siamo il vostro secondo maggiore partner commerciale, voi siete fornitori affidabili di energia - e in questi tempi è particolarmente importante - e lavoriamo insieme su diverse questioni regionali.
    Ma credo, Ministro, che ci sia il potenziale per fare di più insieme a livello regionale e globale, e vogliamo esplorare queste possibilità", ha detto Borrell durante una conferenza stampa congiunta a Doha con il vice premier e ministro degli Affari esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani.
    "A breve firmeremo anche un accordo sull'aviazione civile. Il Qatar sarà il primo Paese del Golfo con cui stipuliamo una simile intesa. Questo avvicinerà i nostri popoli e produrrà nuovi posti di lavoro", ha aggiunto. "L'Afghanistan è stato molto importante nei nostri colloqui, perché il Qatar è un Paese che ha un ruolo strategico nel trattare la nuova situazione in Afghanistan. State svolgendo un ruolo importante nell'agevolare le interazioni con le autorità di Kabul e il mondo occidentale.
    Lo avete fatto durante le evacuazioni; lo state facendo mantenendo l'aeroporto di Kabul aperto, e sono sicuro che continuerete a farlo garantendo non solo un passaggio sicuro per coloro che ne hanno bisogno, ma anche la consegna di aiuto umanitario e tutti i contatti e l'impegno necessario a sostegno del popolo afghano", ha sottolineato Borrell.
    "Essendo qui, voglio esprimere soprattutto la nostra profonda gratitudine per il ruolo cruciale che il Qatar e Qatar Airways hanno svolto nel rimpatrio dei cittadini dell'Unione europea per due volte. In primo luogo, nel momento peggiore della pandemia di Covid-19, quando avete giocato un ruolo importante con i vostri aerei e il vostro hub, il vostro aeroporto, nel rimpatriare la nostra popolazione; e di recente, con l'evacuazione dei cittadini dell'Unione europea e degli afghani vulnerabili da Kabul", ha affermato ancora l'alto rappresentante.
    "Devo congratularmi con voi anche per le elezioni del Consiglio della Shura e voglio congratularmi con te, Ministro, per i tuoi notevoli progressi complessivi sulla vaccinazione contro il Covid-19. Sono contento che il Qatar sia stato aggiunto all'elenco dei Paesi sicuri per i viaggi dall'Europa.
    Abbiamo l'ambizione di una partnership più ampia e strategica con il Qatar. Ciò comprende i grandi temi del nostro tempo: cambiamento climatico, transizione ecologica, energia rinnovabile, connettività e lotta contro la pandemia di Covid-19", ha concluso Borrell. (ANSA).
   

In collaborazione con l’Ambasciata del Qatar

Modifica consenso Cookie