(ANSA) - POTENZA, 20 DIC - "Crescere in Digitale è uno dei
più concreti strumenti esistenti di transizione scuola-lavoro a
disposizione dei giovani". Così - in una nota diffusa
dall'ufficio stampa - il presidente della Camera di Commercio
della Basilicata, Michele Somma, stilando un bilancio del
programma attuato da Unioncamere attraverso le Camere di
commercio aderenti, in partnership con Google, e promosso
dall'Anpal (Agenzia per le politiche attive del lavoro) a valere
sulle risorse del Programma operativo nazionale "Iniziativa
Occupazione Giovani".
In Basilicata, nel 2021 sono stati attivati 53 tirocini
formativi (45 nel Potentino, 8 nel Materano) di sei mesi,
retribuiti, "con i giovani Neet - tra i 18 e i 29 anni che non
studino, non lavorino e non siano in formazione, iscritti a
Garanzia Giovani - che hanno contribuito ad elevare la soglia di
attivazione di servizi digitali da parte delle piccole e medie
imprese lucane. C'è chi - è scritto nel comunicato - ha lavorato
al sito web aziendale e chi ne ha gestito i canali social, chi
ha monitorato piattaforme e chi ha sostenuto la comunicazione
digitale con i clienti: esperienze preziose per fare un primo
passo nel complesso mondo del lavoro, acquisendo competenze e
metodologie e mettendole al servizio degli imprenditori".
"Come tutte le sfide di sistema - ha proseguito Somma -
dobbiamo fare in modo che tutti gli attori lucani che ruotano
intorno al mondo del lavoro e della formazione lo facciano
conoscere ai diretti interessati, per poter realizzare anche nel
2022 tante esperienze inclusive e preziose sia per i ragazzi che
per le aziende del nostro territorio".
"Particolarmente significativo" è stato definito "anche il
dato dei tirocini avviati grazie al protocollo siglato tra
Camera di Commercio e Asp Basilicata (con referente il dottor
Andrea Barra dell'Uosd, Strutture psichiatriche per attività
residenziali e semiresidenziali), che ha permesso l'inclusione
sociale di 12 giovani".
Sono "attivabili ancora - è specificato nel comunicato - 277
tirocini entro la fine del progetto, c'è tempo per tutti. Il
percorso prevede per i giovani l'iscrizione a Garanzia Giovani,
la frequentazione di un corso online sui temi del digitale e il
successivo matching con le imprese, a cura della Camera di
Commercio della Basilicata. Il tirocinio di sei mesi è
retribuito con 500 euro al mese da parte del progetto e può
essere finalizzato alla successiva assunzione". (ANSA).