Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Consumi: Cciaa Firenze, nasce monitor Toscana con Axepta

Consumi: Cciaa Firenze, nasce monitor Toscana con Axepta

Bene palestre e farmacie in 2/a settimana marzo, male il turismo

(ANSA) - FIRENZE, 18 MAR - La Camera di commercio di Firenze, in collaborazione con Axepta, società del gruppo Bnl-Bnp Paribas specializzata in pagamenti elettronici, ha iniziato la pubblicazione dei dati aggregati sui pagamenti nei negozi fisici della Toscana, effettuati attraverso carte di credito e bancomat aderenti al circuito del gruppo bancario francese.
    Un primo confronto tra i pagamenti della seconda settimana di marzo di quest'anno e lo stesso periodo del 2020 mette in evidenza alcuni settori in crescita (palestre, scuole, associazioni, bollette, medici, ospedali, farmacie, negozi di elettronica, arredamento-accessori-pulizia casa-fai da te, automobili), altri che sono in linea (supermercati, alimentari) o accusano arretramenti non oltre il -12% (riparazioni auto e saloni di bellezza), fino a comparti più penalizzati (intrattenimento, trasporto pubblico-taxi-benzinai, abbigliamento-scarpe, gioielli, libri, pagamento tasse, ristoranti, alberghi, compagnie aeree, turismo). Questi ultimi quattro settori, in particolare, registrano perdite di oltre il 70% fino al -85% di alberghi e turismo.
    "Questo è l'inizio - commenta Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze - di un percorso di evoluzione e rivoluzione nell'utilizzo dei dati a supporto delle nostre imprese. Conoscere quali clienti abbiamo e cosa comprano in tempo reale è un primo strumento che mettiamo a disposizione perché le imprese possano orientare al meglio le loro scelte imprenditoriali". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie