(ANSA) - FIRENZE, 18 MAR - La Camera di commercio di Firenze,
in collaborazione con Axepta, società del gruppo Bnl-Bnp Paribas
specializzata in pagamenti elettronici, ha iniziato la
pubblicazione dei dati aggregati sui pagamenti nei negozi fisici
della Toscana, effettuati attraverso carte di credito e bancomat
aderenti al circuito del gruppo bancario francese.
Un primo confronto tra i pagamenti della seconda settimana di
marzo di quest'anno e lo stesso periodo del 2020 mette in
evidenza alcuni settori in crescita (palestre, scuole,
associazioni, bollette, medici, ospedali, farmacie, negozi di
elettronica, arredamento-accessori-pulizia casa-fai da te,
automobili), altri che sono in linea (supermercati, alimentari)
o accusano arretramenti non oltre il -12% (riparazioni auto e
saloni di bellezza), fino a comparti più penalizzati
(intrattenimento, trasporto pubblico-taxi-benzinai,
abbigliamento-scarpe, gioielli, libri, pagamento tasse,
ristoranti, alberghi, compagnie aeree, turismo). Questi ultimi
quattro settori, in particolare, registrano perdite di oltre il
70% fino al -85% di alberghi e turismo.
"Questo è l'inizio - commenta Leonardo Bassilichi, presidente
della Camera di commercio di Firenze - di un percorso di
evoluzione e rivoluzione nell'utilizzo dei dati a supporto delle
nostre imprese. Conoscere quali clienti abbiamo e cosa comprano
in tempo reale è un primo strumento che mettiamo a disposizione
perché le imprese possano orientare al meglio le loro scelte
imprenditoriali". (ANSA).