(ANSA) - BARI, 18 MAG - Sprint di negozi sul web in Puglia,
cresciuti del 15,3% negli ultimi 5 anni, più della media
italiana (+14,5%), anche se nella regione solo il 2,26% delle
imprese commercia online. Lo sottolinea Unioncamere Puglia, che
ha diffuso i dati al 31 marzo 2020, con raffronti allo stesso
periodo del 2015.
In Puglia a marzo 2020 sono 1.456 le imprese commerciali che
vendono online al dettaglio (+631). L'incidenza delle aziende
online al 2,26% è al di sotto della media italiana (2,85%), in
un elenco che vede in testa la Lombardia (4,71%), che ha il
numero più elevato di imprese che vendono su internet (4.406).
In Italia le imprese che vendono online sono cresciute di
quasi 10mila unità (9.840 in più, 23.386 il numero complessivo
al 2020), nonostante il calo di quasi 45mila aziende dell'intero
comparto al dettaglio.
E hanno puntato sull'online molti imprenditori del Sud, con
un forte impulso, forse per ovviare alla carenza di
infrastrutture: Campania e Basilicata si posizionano al top per
i ritmi di crescita in Italia (+25,4%), rincorse da Calabria
(+22,6%) e Sicilia (+16,8%). Un segno del cambiamento delle
abitudini di consumo che, soprattutto in epoca di coronavirus,
permette agli imprenditori online una marcia in più.
In numeri assoluti, è la Lombardia la regione a più alta
crescita (+1.845 aziende che commerciano online), seguita da
Campania (+1.725) e Lazio (+1.150). Quanto alla forma giuridica,
sono le società di capitali a registrare un'impennata, più che
raddoppiate in 5 anni. In aumento considerevole, anche se meno
marcato, le ditte individuali che, nello stesso periodo, hanno
totalizzato una crescita del 61,4%. (ANSA).