Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Enti locali
  4. Fase 2: Aosta Riparte, giunta prevede zone 30 all'ora

Fase 2: Aosta Riparte, giunta prevede zone 30 all'ora

Dehors nelle piazze e ripensamento servizi sociali

Trasformare alcune strade della città in 'zone 30' con sensori di velocità e dissuasori, aumentare lo spazio dei dehors e rendere disponibili servizi alla persona compatibilmente alle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19: sono le linee guida del documento 'Aosta riparte', elaborato dalla giunta come "punto di partenza, non di arrivo", e aperto alle idee di "consiglieri e singoli cittadini", ha detto in conferenza stampa il sindaco del capoluogo regionale, Fulvio Centoz.
    E' previsto che la limitazione della velocità a 30 chilometri orari parta dalla rotonda di viale dei Partigiani a quella di via Torino lungo l'asse completo di via Festaz e via Torino (estendendola "a tutte le vie a sud dell'asse Via Festaz entro le Mura romane e comprendendo anche via Vevey e via Lucat") e quindi in viale Conte Crotti e via Bréan. In un secondo momento toccherebbe all'asse Corso Père Laurent e Via Xavier de Maistre, con via Zimmerman, via Guédoz, viale della Pace ed eventualmente via XXVI Febbraio. Poi, come terzo step, a via Lys - via Binel nel tratto compreso tra via Chambery e corso Lancieri. Infine è in programma la pedonalizzazione dell'Arco d'Augusto (dopo che saranno realizzate le rotonde agli incroci di via Monte Emilius con corso Ivrea e via Clavalité). L'obbiettivo è anche di "disincentivare la sosta sugli stalli blu, incentivando i parcheggi in struttura", ha detto Jeannette Migliorin, assessore alla Mobilità. "Attraverso la regolamentazione del traffico in alcune zone centrali della città a particolare vocazione commerciale", si legge nel documento, è possibile "creare le condizioni affinché le attività commerciali stesse possano (se necessario) espandere all'esterno i propri spazi di vendita in modo da garantire il distanziamento sociale di sicurezza, senza diminuire la propria capacità di offerta (andando ad esempio ad occupare (dove possibile) i posti auto". 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie