/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: Cassazione, marchio dorato-rosa specchiato è di Bottega

Vino: Cassazione, marchio dorato-rosa specchiato è di Bottega

Ritenuto inammissibile il ricorso presentato da un concorrente

VENEZIA, 28 luglio 2023, 13:02

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Corte di Cassazione ha ritenuto inammissibile il ricorso presentato da un concorrente di Bottega accusato di contraffazione dei marchi dorati e rosa specchiati e ha condannato la controparte al rimborso spese e al pagamento come sanzione del doppio del contributo unificato.
    La Suprema Corte ha pertanto confermato che i marchi di Bottega, caratterizzati dal colore oro e rosa specchiato delle bottiglie, sono validi e che le differenze dei prodotti concorrenti se lievi sono tali da non escludere la confondibilità. La Corte di Cassazione non ha pertanto accolto la richiesta di terzi di accertare l'assenza di contraffazione.
    Si pone quindi la parola fine a un'annosa questione.
    La Cassazione ha confermato le ragioni della cantina Bottega Spa di Godega Sant'Urbano (Treviso), confermando che i marchi rappresentati dalle bottiglie Bottega Gold e Bottega Rose Gold, oltre che validi, sono caratterizzati dal colore specchiato che prevale su altri elementi minori ed il cui utilizzo può aprire le porte anche all'accertamento del reato di contraffazione secondo la legge penale.
    La sentenza ha quindi preso atto della distintività dei marchi, espressa dalla diffusione del brand Bottega su scala mondiale al punto che la cosiddetta specchiatura dei colori oro e rosa sono diventati l'emblema dei marchi della cantina trevigiana. "Voglio ricordare - ha detto il presidente Sandro Bottega - che le bottiglie con colori specchiati sono state ideate nel 2001, a conferma di una carriera lunga e articolata con 400 premi nazionali ed internazionali in cui ha sempre dimostrato massima originalità ed estrema innovazione, caratteristiche imprenditoriali. La validità dei marchi registrati nel corso degli anni è stata riconosciuta in Italia e in Europa da diversi organi competenti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza