Parte lunedì 24 gennaio la campagna
per stimolare i consumi delle arance italiane in migliaia di
punti vendita. Si tratta del secondo prodotto per stagionalità a
cui Ortofrutta Italia, organizzazione Interprofessionale
ortofrutticola, dedica azioni di promozione e comunicazione
istituzionale con il patrocinio del Ministero delle Politiche
agricole. Fino alla fine di marzo, a seconda dell'assortimento
varietale del momento, migliaia di punti vendita della grande
distribuzione, dell'ingrosso e del dettaglio specializzato
saranno coinvolti in questa forma di comunicazione rivolta ai
consumatori, con lo scopo di richiamare la loro attenzione su
stagionalità, territorialità e gusto delle arance di qualità,
evidenziandone soprattutto gli aspetti salutari, dall'alto
contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di sali minerali e di
fibre. Questa iniziativa interprofessionale vede anche un
impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro
strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di
ulteriore selezione delle arance "bionde" e "pigmentate".
Infatti, come per alcune altre specie frutticole, l'esposizione
alla vendita nella zona dedicata sarà riservata solo a lotti di
produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede
interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi
tipici degli agrumi, con particolare attenzione all'indice di
maturazione, dolcezza e resa in succo.
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