/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Milano, nuovo mercato agroalimentare Foody entro fine 2022

Milano, nuovo mercato agroalimentare Foody entro fine 2022

Progetto riqualificazione illustrato da Sogemi

MILANO, 20 dicembre 2019, 17:08

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Entro il 2022 Milano avrà un nuovo mercato ortofrutticolo grazie ad un progetto di riqualificazione che è già partito, con le prime demolizioni, e che è stato illustrato dal presidente di Sogemi, la società che gestisce i mercati all'ingrosso di Milano, Cesare Ferrero, nel corso di una conferenza stampa nella sede della società.

Foody - Mercato Agroalimentare Milano, questo il nome del nuovo mercato che omaggia la mascotte di Expo, verrà realizzato con un investimento di 100 milioni di euro: il progetto prevede un nuovo Padiglione Ortofrutta, rivisto in chiave più moderna e innovativa, una nuova piattaforma logistica, un rinnovato Palazzo Affari, che seguirà una progressiva riqualificazione per divenire un polo per aziende e professionisti italiani e internazionali che operano nella filiera agroalimentare, offrendo spazi lavorativi di smartworking e co-working. La riqualificazione sarà accompagnata anche da un lavoro di costruzione di una nuova identità. Foody-Mercato Agroalimentare Milano è il nuovo brand che accompagnerà tutta la comunicazione e le attività commerciali dei mercati all'ingrosso di Milano.

L'obiettivo è quello di avvicinarsi anche ai quartieri e alla città "perché vogliamo che questo mercato vada sulla tavola", ha aggiunto Ferrero. I lavori dureranno circa 3 anni, poi l'obiettivo è quello di arrivare al 2025 con un rifacimento completo di tutta l'area. Il mercato agroalimentare di Milano è composto da 4 mercati, Ortofrutta, Ittico, Fiori e Carni, con oltre 1 miliardo di euro/anno di merci scambiate e 10 milioni di consumatori serviti, ha un fatturato di 14 milioni di euro ma punta a crescere come hanno fatto i suoi competitor europei. Ad esempio quello di Parigi ha un fatturato che nel 2018 è stato di quasi 120 milioni di euro perché la città "ha investito fino a 60 milioni in questi anni e ha lavorato sullo sviluppo". Il progetto di riqualificazione, approvato a fine 2018, passa alla fase attuativa grazie all'aumento di capitale di 273 milioni di euro formalizzato il mese scorso.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza