/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Solo il 47% degli italiani segue un'alimentazione stagionale

Solo il 47% degli italiani segue un'alimentazione stagionale

1 su 4 vorrebbe una app per identificare alimenti di stagione

ROMA, 07 novembre 2023, 19:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La quasi totalità dei consumatori italiani (96%) ha familiarità con il concetto di alimentazione stagionale ma meno della metà (47%) la segue costantemente. A indicarlo è un sondaggio di Everli (marketplace della spesa online) che ha indagato quale è il percepito degli italiani in merito alla cosiddetta "alimentazione stagionale". L'indagine registra che un 92% sa che consumare alimenti di stagione ha effetti benefici, un 68% conosce bene che un frutto o un ortaggio stagionale vanta maggiori proprietà nutritive rispetto a quelli non di stagione e un 32% riconosce che tali prodotti abbiano anche un miglior sapore.

Gli analisti evidenziano che gli italiani sono informati sull'attualità e conoscono quanto gli alimenti di stagione siano "amici" dell'ambiente (51%), sono consapevoli che le "delizie dell'orto" possano favorire la riduzione di costi produttivi e logistici e supportano l'agricoltura locale. Il perché la metà dei consumatori (53%) non fa sempre la spesa seguendo l'andamento delle stagioni è invece attribuito a due cause: la prima è legata a un fattore puramente economico (offerta del momento 53% e miglior costo), mentre la seconda è relativa al fatto di accontentare le proprie papille gustative e coccolarsi con frutta e verdura che più amano, a prescindere dalla stagionalità (46%).


    Lo studio segnala inoltre che gli italiani paiono non essere particolarmente propensi a modificare le loro attuali abitudini: il 47% è scettico sulla possibilità futura di inserire o aumentare il consumo di alimenti di stagione. I dati rilevano anche che un 76% potrebbe incrementare l'acquisto di frutta e verdura stagionale qualora i supermercati proponessero speciali scontistiche o incentivi. Infine 1 italiano su 4 (25%) vorrebbe una app che lo aiutasse a identificare gli alimenti di stagione.
    
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza