/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caffè, export a 2,26 miliardi di euro nel 2023 (+6,8%)

Caffè, export a 2,26 miliardi di euro nel 2023 (+6,8%)

Consorzio Promozione Caffè, 4/o prodotto italiano più esportato

ROMA, 15 aprile 2024, 10:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2023 Il caffè torrefatto è stato il quarto prodotto agroalimentare italiano più esportato, con un giro d'affari di 2,259 miliardi di euro (+6,8% rispetto all'anno precedente), pari al 3,5% dell'export agroalimentare, e un volume pari a oltre 285 mila tonnellate, stabile rispetto al 2022, trainato da un quarto trimestre particolarmente positivo che ha registrato una crescita sia in valore (+7,3%) sia in volume. E' quanto rende noto il Consorzio Promozione Caffè in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy del 15 aprile. Il report sottolinea inoltre che per l'88% degli italiani il caffè è un punto di forza del Made in Italy e che è un momento di condivisione con amici e colleghi (83%), ma anche un piacere della vita (77,3%) e un "boost di energia (46%)".
    "Da oltre 400 anni la storia del caffè - commenta Michele Monzini, presidente di Consorzio Promozione Caffè - si lega con quella dell'Italia, accompagnando il nostro Paese verso il futuro. In occasione di una giornata che omaggia l'eccellenza e la creatività italiane, non possiamo non sottolineare i valori, il fascino e la ricchezza di una bevanda che è diventata uno dei simboli del nostro lifestyle nel mondo e che contribuisce in modo importante alla nostra economia". "Grazie alla maestria dei nostri torrefattori e alla passione dei nostri baristi, il caffè italiano . aggiunge - continua a rappresentare un'icona del nostro saper fare, un riconoscimento che ci ispira a lavorare sempre di più per portare questo rito verso nuove vette di eccellenza".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza