Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con 220 espositori al via a Trieste il salone Olio Capitale

Con 220 espositori al via a Trieste il salone Olio Capitale

In fiera fino al 10 marzo 19 buyer da diversi Paesi

TRIESTE, 08 marzo 2024, 12:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Provengono da sedici regioni italiane, ma anche da Slovenia e Grecia. Sono arrivati a Trieste per esporre centinaia di etichette di olio extra vergine d'oliva di qualità, incontrare buyer di diversi Paesi e presentare il meglio delle propria produzione. Sono i 220 espositori che da oggi fino a domenica 10 marzo saranno protagonisti degli stand allestiti al Generali convention center Trieste in occasione della 16/ma edizione di Olio Capitale.
    Il salone è stato inaugurato oggi alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Patrizio Giacomo La Pietra. La fiera è promossa dalla Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso la sua azienda in house Aries e in collaborazione con, tra gli altri, l'associazione nazionale Città dell'olio, Comune di Trieste, Unioncamere e Mirabilia. Si tratta di una "manifestazione estremamente importante che si colloca all'interno di una rete di iniziative di comunicazione", ha detto La Pietra: "Dobbiamo riuscire a sviluppare meglio la comunicazione verso l'esterno" di questo prodotto. "Trieste, che rappresenta una porta importante per il nord e l'est Europa, è un posto d'eccellenza, ma dobbiamo anche fare più comunicazione nei confronti dei consumatori che usano questo alimento".
    Sono 19 i buyer annunciati al Salone e arrivano da Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Germania, Ungheria, Estonia, Regno Unito, Olanda, Nuova Zelanda, Canada, Indonesia e Stati Uniti. Durante la tre giorni, oltre alla visita agli stand, sono in programma convegni, laboratori, presentazioni di libri, eventi nei ristoranti e locali della città, degustazioni di 15 cocktOil diversi. In apertura, il convegno sulle radici dell'oleoturismo, con esperti e istituzioni a confronto sulle modalità in cui l'olio evo e le esperienze oleoturistiche possono rappresentare un elemento attrattivo per un turismo di ritorno per chi vive all'estero e intende riscoprire le proprie radici in Italia.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza