Il 23 marzo è la giornata mondiale
della meteorologia e per l'occasione va in onda oggi in tutto il
mondo la trasmissione di previsioni speciali per l'anno 2050
condotta da bambini.
Andrà in onda da oggi anche sulle reti Rai la campagna
mondiale 'Weather Kids' che affida proprio ai bambini la
sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici per la
salvezza del pianeta, promossa da Undp (United Nations
Development Program). La Rai ha aderito all'iniziativa con una
versione italiana, realizzata dalla direzione di Rai Pubblica
Utilità.
Lo spot, con protagonista la piccola Sara, mostra la gravità
del global warming con il suo impatto distruttivo sul pianeta
incoraggiando al cambiamento di rotta ancora possibile. Le
conseguenze disastrose degli eventi atmosferici causati dai
cambiamenti climatici sono al centro dello spot, che si conclude
con la frase pronunciata dalla piccola protagonista: "Per noi
non è solo un bollettino meteorologico. È il nostro futuro".
"C'è ancora tempo per cambiare le previsioni" è l'invito
accorato di Sara che lancia anche l'appello a firmare l'impegno
per agire subito sul clima su WeatherKids.undp.org.
Lo spot, realizzato negli studi Rai di Saxa Rubra in due
versioni da 90 e da 30 secondi, sarà anche accessibile con
sottotitoli e in lingua italiana dei segni, grazie alla
traduzione di un'altra bambina, di nome Gemma. Gli spot andranno
in onda su tutte le reti Rai, saranno disponibili su RaiPlay e
pubblicati sui canali social Rai dal 21 marzo.
La campagna Weather Kids, creata in collaborazione con
l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Wmo) e The Weather
Channel, andrà in onda sui canali di informazione di oltre 80
Paesi e rientra nelle tante attività messe in campo da Undp per
sensibilizzare tutti sugli impatti del cambiamento climatico,
per intraprendere azioni concrete per tutelare le generazioni
future.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA