Covid: Pour l'autonomie, giunta sia più forte con Roma

"Inefficace alleanza con Pd per avere più peso nazionale"

 "In quanto forza autonomista", Pour l'autonomie in una nota chiede "al governo regionale di essere più incisivo, più forte nelle politiche con Roma e di dettare le linee in relazione a quelle che sono le esigenze dell'economia e della sanità valdostana, invece di subire le scelte del governo centrale. La Valle d'Aosta è una Regione autonoma e come tale deve comportarsi".
    In questo senso il gruppo consiliare "apprende con stupore e preoccupazione le notizie" in merito "alle dichiarazioni del presidente della Regione riguardo la possibile permanenza della Valle d'Aosta in zona rossa. Tali dichiarazioni evidenziano una mancanza di fermezza da parte del presidente e soprattutto una carenza di considerazione nei confronti della peculiarità amministrativa della nostra Regione da parte del governo centrale". Infatti "il nostro governo regionale ha il diritto e soprattutto il dovere di condividere con il governo italiano le misure da prendere in merito all'emergenza sanitaria, mettendo in atto un confronto degno della storia e dei valori della nostra Regione, nell'assoluto rispetto della situazione sanitaria che stiamo affrontando". Il gruppo si dice "inoltre stupito che la scelta effettuata dai 14 autonomisti di allearsi con il Pd, proprio per avere un maggior peso a livello nazionale, sia di fatto risultata inefficace vista la scarsa, per non dire nulla, considerazione del governo Pd-M5s per la nostra realtà".
    Ritenendo che l'affermazione "alla fine non cambia molto essere in zona rossa o arancione" manchi "di rispetto ai numerosi lavoratori del territorio che in questo momento si trovano in grande difficoltà", il direttivo di Pour l'autonomie auspica che disegno di legge numero 1 riguardante le 'misure di contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2 nelle attività sociali ed economiche della Regione Autonoma Valle d'Aosta in relazione allo stato di emergenza' venga "al più presto portato in aula e votato".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie