Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Cold case Aosta, indagato nega coinvolgimento

Cold case Aosta, indagato nega coinvolgimento

Suo Dna in casa vittima, legali 'ma su nessun altro reperto'

"Conferma la propria totale estraneità al delitto" Salvatore Agostino, dopo che il suo dna - nell'ambito di una perizia genetica disposta dal gip di Aosta con incidente probatorio - è risultato compatibile con quello presente sul chewing gum trovato il 27 dicembre 2011 nel letto dove Giuliano Gilardi giaceva morto accoltellato.
    Lo scrivono in una nota gli avvocati Gianfranco Sapia e Giuseppe Gallizzi, suo difensori, "in relazione alla notizie diffuse in questi giorni su alcune testate regionali e nazionali circa un possibile coinvolgimento" di Agostino nell'omicidio, ancora irrisolto, di Senin (Saint-Christophe).
    "Per quanto riguarda - aggiungono i legali - la compatibilità riscontrata tra il dna prelevato da una gomma da masticare con quello del nostro assistito osserviamo che mentre il Dna del nostro assistito è stato recentemente prelevato, essendosi peraltro il sig. Agostino reso disponibile al prelievo, quello ricavato dalla gomma da masticare è stato estratto 10 anni fa e all'epoca né il nostro assistito né i suoi difensori o consulenti parteciparono alle operazioni di estrazione del profilo genetico dalla gomma".
    "Sarà pertanto per noi doveroso - spiegano i legali - esaminare scrupolosamente, con l'ausilio del nostro perito di parte specialista in genetica, ogni aspetto delle operazioni e risultati dell'estrazione effettuata all'epoca. Osserviamo oltretutto che è stato effettuato anche confronto del Dna del nostro assistito con quello delle tracce rinvenute su altri oggetti repertati e in nessun altro caso v'è corrispondenza con il profilo genetico del sig. Agostino".
    Durante l'udienza del prossimo 3 febbraio, fissata per l'esame del perito nominato dal gip, "potremo richiedere - concludono - chiarimenti e formulare eventuali osservazioni".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie