Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brennero, ok Ue aiuti Austria per RoLa

Brennero, ok Ue aiuti Austria per RoLa

Via libera Antitrust a 205,2 milioni di sovvenzioni per 2020-22

BRUXELLES, 16 dicembre 2019, 15:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Via libera della Commissione europea alla misura con cui l'Austria intende incoraggiare il passaggio del traffico merci dalla gomma alla rotaia nelle zone montuose del Paese, inclusa quella del Brennero. Lo ha comunicato l'esecutivo comunitario specificando che l'iniziativa annunciata da Vienna prevede un emendamento alla normativa austriaca esistente sugli aiuti, aumentando così il finanziamento pubblico per abbandonare la strada in favore dei treni. L'Austria ha messo sul piatto 205,2 milioni di euro per il 2020-2022, in modo da rendere meno costoso l'uso della 'RoLa' (Rollende Landstrasse, trasporto di camion su rotaia, ndr.) rispetto alla strada.
    L'aiuto prenderà la forma di un sussidio per le compagnie ferroviarie, che si tradurrà in una diminuzione dei costi per le aziende di logistica. L'Antitrust Ue trova che la soluzione sia "necessaria e proporzionata per ottenere un passaggio dalla strada alla rotaia, vada a beneficio dell'ambiente e sia in linea con gli obiettivi della politica Ue".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza