Toscana
  1. ANSA.it
  2. Toscana
  3. Un docufilm per 90 anni del compositore Giacomo Manzoni

Un docufilm per 90 anni del compositore Giacomo Manzoni

Proiezione alla Scuola di Fiesole il 3/9, presente maestro

(ANSA) - FIRENZE, 01 OTT - Il 26 settembre il compositore Giacomo Manzoni ha compiuto novant'anni, un compleanno festeggiato da un film corale, Manzoni90, nel quale le esecuzioni musicali si accostano alle interviste di amici, compagni di strada ed allievi - oggi autori affermati - che si sono formati alla sua scuola. Il 3 ottobre alle 19 l'Auditorium Sinopoli della Scuola di musica di Fiesole (Firenze) ospita la proiezione del film alla presenza del maestro, che per tanti anni è stato docente del corso di perfezionamento di composizione della stessa Scuola.
    Nel lungometraggio, di cui è regista Francesco Leprino, le voci e le musiche dei compositori che si sono formati con Manzoni - tra cui Adriano Guarnieri, Fabio Vacchi e Giovanni Verrando - formano un mosaico di riflessioni sulla musica e il ruolo della scrittura tra la generazione post Darmstadt e ciò che è venuto dopo. Completano il filmato le interviste a Mimma Guastoni, storica editrice di Casa Ricordi e della Nuova Musica e a Maurizio Pollini.
    Autore di spicco del panorama del secondo Novecento, Manzoni, ricorda la Scuola di musica di Fiesole, è stato profondamente influenzato dalla lezione di Schönberg e della Scuola di Vienna e ha utilizzato la tecnica seriale in funzione espressiva; l'interazione fra musica e parola è nella sua musica un'occasione di incontro tra lirismo ed impegno politico. La sua ampia opera è stata festeggiata tra l'altro dal Leone d'Oro alla carriera, conferito a Manzoni dalla Biennale di Venezia nel 2007. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie