/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Zes: Confesercenti, bene zona unica, può semplificare

Zes: Confesercenti, bene zona unica, può semplificare

'Includere anche le imprese di turismo, commercio e servizi'

ROMA, 30 aprile 2024, 17:18

Redazione ANSA

ANSACheck

"La Zona Economica Speciale unica è una novità importante, che potrebbe aiutare a semplificare l'accesso delle imprese alle agevolazioni. È però indispensabile ampliare la platea di beneficiari, includendo le attività del turismo, del commercio e dei servizi, settori economici che riteniamo fondamentali per lo sviluppo delle regioni del Meridione e delle Isole".
    Così Confesercenti, in occasione dell'incontro tavolo partenariale del Terziario per l'adozione del Piano Strategico della Zes Unica, presso il Ministero per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione ed il Pnrr.
    "Il turismo è un volano imprescindibile per l'economia del sud.
    Però, per approfittare di tutte le potenzialità di crescita che questo è in grado di attivare, bisogna sostenere anche i servizi ed il commercio di prossimità, che permettono di trasformare l'arrivo di flussi turistici in spesa sul territorio", spiega Vincenzo Schiavo, vicepresidente nazionale di Confesercenti con delega al Sud. Fondamentale per Schiavo il "tessuto imprenditoriale del territorio. Ad esempio, il livello qualitativo dei servizi - commerciali e non - per il turista ed i cittadini, il sistema dei trasporti, la fruibilità e la tutela delle risorse ambientali e storiche e così via".
    "Le risorse europee in arrivo - conclude Schiavo - sono un'opportunità straordinaria che non possiamo mancare, e quindi mai come ora è importante ragionare con strategie lungimiranti per introdurre temi quali il rafforzamento delle destinazioni turistiche del sud per cogliere l'opportunità di nuovi turismi, il potenziamento della quantità e qualità dell'offerta, in particolare della ricettività e la valorizzazione di attrattori naturali e strutture aggregative, e infine la spinta alla diffusione di innovazione e digitalizzazione. E' necessario il coinvolgimento delle comunità locali e l'incentivazione agli investimenti per hotel, villaggi turistici, parchi divertimento".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza