Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confcommercio, 'sulla fiducia prevale l'incertezza'

Confcommercio, 'sulla fiducia prevale l'incertezza'

'Bisogna avere un certo ottimismo, poteva andare peggio'

ROMA, 28 marzo 2024, 12:44

Redazione ANSA

ANSACheck

I dati Istat sulla fiducia di consumatori e imprese "sono lo specchio di una situazione in cui prevale l'incertezza" ma "tutto sommato le valutazioni odierne vanno lette con moderato ottimismo, nel senso che i dati reali convergono su uno scenario di forte rallentamento dell'attività economica mentre le percezioni appaiono resilienti, modificandosi solo marginalmente. In altre parole, poteva andare peggio".
    Così l'Ufficio Studi Confcommercio in una nota.
    "I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di elementi in cui si confrontano percezioni di una situazione attuale non brillante e attese, non sempre univoche, di un contenuto miglioramento. Sul sentiment delle famiglie - prosegue la nota - pesano i timori di un andamento meno favorevole del mercato del lavoro e l'attenuarsi del contributo positivo dato dal rapido rientro dell'inflazione.
    Dal lato degli imprenditori, pur registrandosi un generalizzato miglioramento della fiducia, permangono importanti differenze tra i diversi segmenti produttivi con un deterioramento del sentiment tra gli operatori del commercio tradizionale e del turismo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza