Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ambiente: con campagna Marevivo e Bat littering a -44%

Ambiente: con campagna Marevivo e Bat littering a -44%

Bilancio "Piccoli gesti, grandi crimini" a Barcolana di Trieste

TRIESTE, 06 ottobre 2022, 18:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A Trieste, Pescara, Salerno, Viareggio e Pordenone nell'ultimo anno il fenomeno del 'littering' - la pratica di disseminare piccoli rifiuti nell'ambiente - si è ridotto in media del 44 percento grazie alla terza edizione della campagna di sensibilizzazione "Piccoli gesti, grandi crimini" di Marevivo e British American Tobacco (Bat) patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica. Il bilancio dell'iniziativa è stato presentato questo pomeriggio a Barcolana Sea Summit nell'ambito delle manifestazioni collaterali di Barcolana, la regata con il più alto numero di barche partecipanti al mondo, in programma nel golfo di Trieste domenica prossima.
    Dai soli mozziconi di sigaretta gettati a terra sono generati ogni anno 770 milioni di chili di rifiuti tossici, che rappresentano, secondo le stime dell'Unep (Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente), il 40 percento dei rifiuti complessivi nel Mediterraneo.
    La campagna "Piccoli gesti, grandi crimini" è stata articolata in sensibilizzazione e informazione e raccolta di dati sui suoi effetti, sia dal punto di vista quantitativo (tramite il monitoraggio satellitare di JustonEarth) che qualitativo (a cura dell'istituto di ricerca SWG e dalla start up RACHEL). L'obiettivo è fornire strumenti di policy alle amministrazioni locali e misurare gli effetti della campagna.
    Lo scopo primario della campagna per Marevivo è "lavorare sulla percezione collettiva del problema", l'entità del danno provocato spesso non è conosciuta, ha spiegato Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali Marevivo. La campagna, ha sottolineato Roberta Palazzetti, Presidente e A.D. di Bat Italia ha avuto "un ruolo fondamentale nella agenda H-Esg" dell'azienda. "La campagna è ormai diventata una best practice a livello internazionale di Bat", ha concluso Palazzetti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza