"In questa stagione volevo
allontanarmi da Roma, o almeno volevo collocare la Città Eterna
in un contesto globale. In questa collezione, abbiamo lavorato
su frammenti di diverse città, vale a dire Kyoto, Parigi e Roma.
La natura frammentaria delle cose echeggiava in tutta la
collezione, come frammenti di memoria o impressione di cose
passate, presenti e future". Kim Jones, direttore artistico
delle linee Couture e Womenswear di Fendi, spiega così la sua
nuova collezione di alta moda realizzata per la maison romana,
che sfila a Parigi nell'ultimo giorno del calendario della haute
couture francese. Fendi lascia un segno di stile e rigore in
questa quarta giornata, mandando in passerella, inattesi abiti,
leggeri come nuvole, ricamati con maestria come petali di fiori
bagnati da cristalli di rugiada. Dunque un "giapponismo"
perfetto per Kim Jones. I ricami e le tradizionali lavorazioni
della couture diventano accessibili, leggere, con un senso di
luminosità che le rende scintillanti e disinvolte al tempo
stesso. La sfilata parte dal classico del guardaroba Fendi:
cappotto cammello, un completo pantaloni dal taglio asimmetrico
e dalle linee essenziali, un abito in maglia scivolato. Capi
senza tempo, oltre le mode e le stagioni. Si passa quindi
progressivamente alla leggerezza. Gli abiti si alleggeriscono e
s'illuminano di cristalli: il pigiama color carta da zucchero è
ricamato con fiori preziosi, i minidress sono scintillanti di
ricami di cristalli. I colori cominciano con il beige biscotto
per poi sfumare in delicati verde salvia, grigio, salvia, bianco
sporco, fino ad accendersi in gialli abbaglianti, verde menta e
rosa sgargiante. Per Kim Jones le costruzioni complesse sono
finite, sostituite da uno stile rigoroso e più morbido,
portatore di una sensazione di semplicità anche nel guardaroba
elegante e da grandi occasioni. Kyoto, la capitale culturale del
Giappone, è il punto di partenza. Qui, frammenti di tessuto
kimono che risalgono al Settecento, diventano una partenza per
le creazioni del futuro.
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