Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aiuti per nuovi voli in Sardegna se la tratta non è già coperta

Aiuti per nuovi voli in Sardegna se la tratta non è già coperta

Giunta regionale approva disegno legge con criteri su contributi

CAGLIARI, 02 giugno 2023, 00:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Via libera dalla Giunta regionale al disegno di legge per il potenziamento del traffico aereo della Sardegna, che prevede la concessione di aiuti ai vettori per l'attivazione di nuovi collegamenti da e per i tre aeroporti sardi. Il provvedimento - già annunciato dall'assessore regionale dei Trasporti Antonio Moro, sarà finanziato con 5 milioni di euro per il 2023 e 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025, risorse ricavate dai ribassi d'asta delle gare della continuità territoriale. Gli aiuti ai vettori potranno essere concessi fino a un massimo del 50% dei costi aeroportuali sostenuti per le rotte.

Dovranno essere soddisfatti alcuni criteri: la rotta deve promuovere l'aumento del volume del traffico dei passeggeri; gli aiuti non devono determinare il trasferimento di passeggeri da una compagnia all'altra; gli aiuti non si possono cumulare con altri presenti sulla stessa rotta, o rotta comparabile, come ad esempio obblighi di servizio pubblico o altri finanziamenti che coprono gli stessi costi ma erogati da altri Stati; gli aiuti possono essere concessi solo se il servizio aereo proposto non è già operato tra i due aeroporti della rotta.

"È un disegno di legge innovativo e strategico - commenta il presidente della Regione, Christian Solinas - con il quale prende forma il modello sardo di continuità territoriale che stiamo costruendo."

"La finalità principale del disegno di legge - spiega l'assessore Moro - è quella di migliorare la connettività della Sardegna e la mobilità dei cittadini dell'Unione europea con nuove rotte che favoriscano anche la destagionalizzazione delle presenze turistiche e la connessione con il mercato croceristico, grazie al supporto di attività di promozione e informazione.

Questo provvedimento è stato redatto con la preziosa collaborazione degli esperti dell'Università di Sassari e con l'altrettanto valido contributo dell'Enac - prosegue l'esponente della Giunta Solinas - ed è uno dei tre pilastri su cui si reggerà il nuovo modello di continuità territoriale aerea della Regione Sardegna.

Gli altri due pilastri sono la continuità territoriale con gli oneri di servizio, sulla quale stiamo lavorando con Bruxelles per rivedere alcuni aspetti, come il tetto alla tariffa non residenti, e gli aiuti diretti ai passeggeri per l'abbattimento del costo dei biglietti, che saranno finanziati con 2 milioni e mezzo di euro di risorse statali". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza