Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Credito: +0,4% richieste di finanziamento imprese sarde

Credito: +0,4% richieste di finanziamento imprese sarde

Male l'Ogliastra, è all'ultimo posto del ranking nazionale

Cresce in Sardegna il numero di finanziamenti richiesti dalle imprese: +0,4% rispetto all'anno precedente. Percentuali in controtendenza rispetto al quadro nazionale che segna invece un -14,5%. Male però l'Ogliastra: con 41.721 euro, si colloca all'ultimo posto assoluto nel ranking nazionale. È questo il quadro che emerge dall'ultima edizione del Barometro CRIF sul credito alle imprese, basato sul patrimonio informativo di EURISC - il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da Crif.

A livello provinciale le richieste hanno fatto segnare un aumento più accentuato a Nuoro, Sassari e Oristano, rispettivamente pari a +8,9%, +8,1% e +4,8%. Al contrario, si registra una flessione nelle province del Sud Sardegna, con -1,0%, nell'Ogliastra (-6,2%) e a Cagliari (-8,6%).Per quanto riguarda l'importo medio dei finanziamenti richiesti dalle imprese, invece, con 66.895 euro la Sardegna si colloca ben al di sotto della media nazionale (105.109).

Questo potrebbe essere determinato sia dalla tendenza a richiedere importi più contenuti sia dalla preponderanza di richieste da parte di aziende di piccola e piccolissima dimensione. Il valore più elevato si registra a Sassari, con 75.831 euro mediamente richiesti, seguita da Cagliari, con 74.329, Oristano, con 58.800 , e dal Sud Sardegna, con 55.511.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie