Porti: Cagliari, restyling per lungomare Calata Trinitari

Passeggiata in granito, piste ciclabili e chioschi ristoro

 Rilancio per il lungomare della Calata dei Trinitari del porto di Cagliari. Dal 14 maggio e fino alla primavera del prossimo anno sarà risistemato il tratto compreso tra il pennello Bonaria e Molo di Sant'Elmo. Sarà rivista anche la viabilità e la sosta dei mezzi.
    L'intervento dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna prevede una spesa di 2 milioni e 151 mila euro. In programma una serie di accorgimenti architettonici con la definitiva separazione tra le aree antistanti alle sedi della Lega Navale e della società sportive e il lungomare.
    Nella parte a ridosso del litorale ci sarà una passeggiata interamente realizzata con lastre di granito. Accanto è prevista una pista ciclabile a doppio senso di marcia che congiungerà il percorso ciclo-pedonale della Pineta di Bonaria, passando per la calata dei Trinitari e dei Mercedari, con l'altro tratto realizzato dal Comune di Cagliari nei pressi del capannone Nervi, dove sono in corso i lavori, commissionati dall'AdSP, per la realizzazione del parco. Per separare i due percorsi saranno sistemati manto erboso, panchine in granito, elementi in legno e strutture intelaiate per l'ombreggio che, previo rilascio di apposita concessione demaniale da parte dell'AdSP, potranno diventare chioschi adibiti al ristoro. Per quanto riguarda il lato stradale, il nuovo progetto prevede una modifica alla viabilità che allontanerà le auto dalla zona pedonale. Il transito sarà quindi previsto, in ingresso, da piazzale Marco Polo e da viale Colombo.
    "Con il cantiere che aprirà ufficialmente il 14 maggio e che rappresenta un forte segnale di ripresa - spiega Massimo Deiana, presidente dell'AdSP del Mare di Sardegna - facciamo un altro importante passo nel processo di riqualificazione del lungomare cagliaritano. Questo progetto rappresenta un salto di qualità dal punto di vista sociale ed ambientale, con la realizzazione di una lunga e suggestiva passeggiata ciclo pedonale che dal Pennello Bonaria arriverà al parco del Capannone Nervi".    

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie