• CRV - Rendiconto 2019 e relazione su attività dell’Ufficio di statistica della Regione del Veneto
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale CONSIGLIO REGIONALE VENETO

CRV - Rendiconto 2019 e relazione su attività dell’Ufficio di statistica della Regione del Veneto

Oggi, in Prima commissione consiliare

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

Prima commissione - Via libera al Rendiconto 2019 e alla relazione sull’attività svolta dall’Ufficio di statistica della Regione del Veneto

(Arv) Venezia 15 lug. 2020  - La Prima commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto presieduta da Alessandro Montagnoli (Lega Nord), Vicepresidente Claudio Sinigaglia (Partito Democratico), nel corso della seduta odierna, ha sentito in audizione il Collegio dei revisori dei conti in ordine al Progetto di legge n. 514, di iniziativa della Giunta, “Rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2019”. Il Collegio, in sintesi, non ha manifestato criticità di particolare rilievo ed ha attestato la corrispondenza del Rendiconto alle risultanze della gestione, esprimendo pertanto parere favorevole. Il Provvedimento era stato approvato la scorsa settimana anche dalla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti che, come è stato ricordato anche nel corso del dibattito in Commissione, aveva posto particolare attenzione agli oneri conseguenti ai contratti derivati ‘collar’ e al loro peso rispetto sul bilancio regionale; sul punto, sull’eventualità e sui limiti della rinegoziazione dei derivati, è intervenuto anche il Vicepresidente e Assessore regionale al bilancio Gianluca Forcolin. Il Progetto di legge è stato di seguito approvato dalla Commissione a maggioranza; relatore per l’Aula, il Presidente Montagnoli, correlatore il Capogruppo del Partito Democratico Stefano Fracasso.
Via libera unanime alla Rendicontazione n. 183 “Relazione sull'attività svolta dall'Ufficio di Statistica della Regione del Veneto - Anno 2019”, Ufficio che raccoglie, elabora, analizza, interpreta e infine comunica, in via principale attraverso il sito web http://www.regione.veneto.it/web/statistica, i dati statistici nell’ambito delle rilevazione di interesse regionale e nazionale allo scopo di promuovere la conoscenza dei fenomeni collettivi che riguardano il Veneto, in collaborazione con Istat per l’attuazione del Programma statistico nazionale. L’Ufficio, inoltre, partecipa attivamente ai lavori del CISIS (Centro interregionale per i sistemi informativi geografici e statistici) per elaborare una posizione regionale comune nei confronti degli altri soggetti del SISTAN, come Istat e Ministeri. Nel corso della presentazione della Rendicontazione, sono state illustrate in particolare l’attività preparatoria al VII censimento dell’Agricoltura che inizierà in gennaio, in vista dei futuri censimenti permanenti dell’Agricoltura, e di supporto alle strutture regionali per i progetti POR FSE e POR FESR e per la realizzazione del DEFR. Nel corso dell’anno sono state svolte 29 indagini statistiche su molteplici materie tra le quali l’agricoltura, il settore sociale, la ricerca scientifica, l’informatizzazione, il turismo, gli incidenti stradali, e più in particolare rilevazioni sul movimento di turisti negli esercizi ricettivi, sull’attività di ricerca e sviluppo nelle imprese, sui presidi residenziali socioassistenziali e sociosanitari, sulla spesa sociale dei comuni singoli o associati, su biblioteche e musei. Inoltre, è stato condotto un approfondimento sull’analisi congiunturale, oltre a un monitoraggio degli indicatori dello sviluppo equo e sostenibile per inquadrare il posizionamento della Regione nell’ottica delle politiche europee sulla sostenibilità dell’Agenda 2030. Alcuni studi condotti dall’Ufficio sono stati tradotti in pubblicazioni on line e cartacee, tra le quali il ‘Rapporto Statistico Regionale’, ‘Veneto sostenibile - Gli obiettivi di sviluppo sostenibile: il posizionamento del Veneto’, ‘Lo sport nel Veneto - Un’indagine a 360°’, ‘L’occupazione maschile e femminile in Veneto 2019’, nonché 9 uscite di ‘Statistiche Flash’, il notiziario periodico focalizzato su specifici argomenti, e 4 numeri del ‘Bollettino socio-economico del Veneto’. Nel corso del dibattito, i Commissari hanno manifestato l’esigenza di conoscere l’impatto dell’emergenza coronavirus, in particolare sul fronte economico: una prima analisi è già disponibile nel sito internet dedicato e sarà costantemente aggiornata, con particolare riguardo all’impatto sulle imprese, il turismo e il lavoro.
Approvata all’unanimità, infine, la Rendicontazione n. 203, illustrata dall’Assessore regionale Elena Donazzan, relativa all’utilizzazione delle risorse POR FSE e FESR 2014-2020, sulla base dell’Accordo tra il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale e il Presidente della Regione del Veneto, in forza della quale, per fronteggiare l’emergenza Covid-19, vengono riorientate le risorse disponibili nei Programmi comunitari allo scopo di mobilitare investimenti a sostegno del tessuto economico. Relatore per l’Aula, il Vicecapogruppo della Lega Nord, Riccardo Barbisan.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie