/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Promozione aziendale con le magliette personalizzate

PressRelease

Promozione aziendale con le magliette personalizzate

PressRelease

Responsabilità editoriale di Optimamente

08 novembre 2021, 15:15

Optimamente

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente

Da qualche tempo le t-shirt personalizzate sono diventate un capo di abbigliamento molto diffuso e richiesto non solo dalle persone comuni ma anche dalle aziende e, più in generale, da quelli che possono essere identificati come clienti business: in poche parole, coloro che hanno la necessità di promuovere e pubblicizzare la propria attività in ambito professionale. Distribuire dalle magliette personalizzate, quindi, è una strategia di marketing efficace: come ogni altro capo di abbigliamento, infatti, anche le t-shirt possono essere considerate dei preziosi veicoli pubblicitari per far conoscere i servizi che si mettono a disposizione della clientela, i prodotti in vendita o semplicemente il marchio.

I vantaggi offerti dalle magliette personalizzate

La versatilità è, senza alcun dubbio, una delle prerogative più interessanti che caratterizzano le t-shirt, che proprio per questo motivo risultano degli strumenti eccellenti per la promozione e la comunicazione di un marchio. Se realizzate con la giusta dose di creatività, le magliette appaiono come capi decisamente originali, ben diversi da quelli che si potrebbero trovare fra gli scaffali di un negozio o sulle bancarelle di un mercato. Vi si può ricorrere, per altro, anche per l’organizzazione di una kermesse, di una festa o di qualunque altro tipo di evento: sono sinonimo di professionalità e di attenzione nei confronti delle relazioni con i clienti, con i collaboratori o con i fornitori. Ecco perché le magliette personalizzate sono versatili: per la loro capacità di adattarsi alle esigenze più diverse e di assecondare qualunque tipo di necessità, non solo in un contesto professionale.

Il valore della creatività

Si potrebbe prendere la decisione di personalizzare delle t-shirt anche per differenziarsi dalla massa e, in ambito business, per distinguersi rispetto ai competitor. In un contesto di mercato in cui bisogna farsi notare, ecco che l’originalità è lo strumento più efficace per stupire e sorprendere. Ma anche nella vita quotidiana ognuno di noi può scegliere di sfoggiare una t-shirt personalizzata, utile per far conoscere e mettere in mostra il proprio carattere, il proprio modo di essere e il proprio stile di vita. La serigrafia è la tecnica più utile in questo senso, e permette di stampare sulle magliette a maniche corte scritte, immagini o loghi di qualunque genere.

Comunicare con i capi di abbigliamento

Questi indumenti speciali assolvono una funzione comunicativa ben precisa, e offrono a chi lo desidera la possibilità di trasmettere un particolare messaggio. Anche in questo caso, al di là delle esigenze aziendali si può semplicemente pensare di lanciare un messaggio a una persona a cui si vuol bene, alla ragazza che si ama e che si desidera sposare, a un parente che compie gli anni, a un amico che si è appena laureato, e così via. Ecco, quindi, che si può prendere in considerazione l’idea di ricorrere a una maglietta personalizzata anche in vista di eventi speciali o di appuntamenti particolari, come per esempio la futura nascita di un figlio, San Valentino, la festa della mamma, e così via.

Come pubblicizzare un business con le magliette

Sono tante le aziende che, di recente, hanno colto le potenzialità intrinseche delle magliette personalizzate come strumenti di comunicazione: far stampare delle t-shirt con dei messaggi speciali non è certo una novità, ma solo da poco si è capito che anche nell’era digitale i gadget promozionali “fisici” continuano ad avere un’importanza speciale. Si pensi a una start up che vuole farsi conoscere, o a un negozio che desidera far sapere a nuovi potenziali clienti quali prodotti offre. Ma le t-shirt personalizzate sono richieste e utilizzate anche dagli studi professionali, dagli artigiani e da imprenditori dei settori più diversi.

I prezzi

Un altro aspetto davvero interessante correlato alle magliette personalizzate ha a che fare con il loro costo davvero ridotto. Quello che si rende necessario per ordinarle, quindi, è un investimento minimo, alla portata anche delle aziende che hanno a disposizione un budget molto contenuto. Ovviamente i prezzi di stampa possono variare a seconda di numerosi fattori, come per esempio le caratteristiche del materiale, il tipo di tessuto, il numero di pezzi che devono essere ordinati e il livello di complessità delle lavorazioni da effettuare. In ogni caso, vale sempre la pena di richiedere un preventivo su misura per avere un’idea dei costi da affrontare.

Fare marketing con l’abbigliamento: oggi conviene

Qualunque campagna di marketing può essere impreziosita dalla diffusione di magliette promozionali: e ciò è vero non solo per le aziende, ma anche per altre organizzazioni come – per esempio – le società sportive o le associazioni di volontariato. Invece di spendere chissà quanti soldi per l’acquisto di inserzioni sui giornali, che per altro sono sempre meno letti, o per le spese necessarie per cartelloni pubblicitari e simili, ecco che le t-shirt risultano una delle soluzioni più efficaci per aumentare il livello di popolarità di un marchio, qualunque sia la nicchia di business in cui si è operativi.

A chi regalare le t-shirt personalizzate

Oltre che ai potenziali clienti, le magliette personalizzate possono essere regalate – per esempio – ai dipendenti, magari come outfit professionale per favorirne la riconoscibilità agli occhi di soggetti esterni o anche solo per promuovere lo spirito di gruppo nel contesto di lavoro. Le t-shirt sono sempre apprezzate perché vengono indossate da tutti, grandi e piccini, uomini e donne, lavoratori e pensionati: quindi sono delle vere e proprie pubblicità ambulanti. Certo, è indispensabile che la stampa e il tessuto siano di qualità, per garantire la massima longevità con il passare del tempo.

Gadget promozionali efficaci? Magliette personalizzate e non solo

Una t-shirt che viene donata nel 2021 può potenzialmente essere uno strumento pubblicitario anche a distanza di anni, proprio perché le magliette possono durare a lungo. Il suggerimento degli esperti del settore è di privilegiare un design per quanto possibile semplice, in grado di integrarsi con qualunque look e di adattarsi a tutti i tipi di outfit. Le persone che indossano una maglietta con stampato il logo di un’attività contribuiscono a rendere quel marchio popolare e a diffonderlo in tantissimi posti in cui, magari, nessun altro strumento pubblicitario sarebbe potuto arrivare.

Che cosa stampare su una maglietta personalizzata

La stampa del logo è solo una delle opzioni che si possono prendere in considerazione per la personalizzazione delle t-shirt. Perché non riportare, per esempio, anche i profili sui social network dell’azienda? Leggendo il nome della pagina Facebook o del profilo Instagram di un marchio, una persona comune potrebbe essere incuriosita e andare a cercarli, per poi diventare follower e, in men che non si dica, fidelizzarsi al brand.

Dove acquistare le magliette personalizzate

StampaSi è il punto di riferimento per tutti coloro che hanno in mente di acquistare delle magliette personalizzate o qualsiasi altro tipo di gadget promozionali. Il merito è di un catalogo virtuale che fa della qualità il proprio punto di forza: ricco e variegato, molto più completo rispetto a un qualunque catalogo cartaceo, consente di scoprire più di 6mila articoli differenti, fornendo una vasta scelta in grado di assecondare a 360 gradi qualunque necessità. In più, il rapporto qualità prezzo è molto conveniente, grazie ai vantaggi che scaturiscono dalle economie di scala. StampaSi mette a disposizione anche un team per l’assistenza clienti cordiale e pronto a fornire tutte le risposte necessarie a risolvere ogni dubbio.

PressRelease - Responsabilità editoriale di Optimamente

Tutti i Press Release di Lifestyle

Condividi

Guarda anche

O utilizza