Sono partiti nello stabilimento di
Mirafiori i lavori per la prima fase del progetto pilota
Vehicle-toGrid (V2G) di Fca ed Engie per la mobilità elettrica.
Quando verrà completato sarà il più grande impianto del genere
al mondo. L'obiettivo è far interagire i veicoli full electric
di Fca e la rete elettrica, permettendo, oltre alla ricarica dei
mezzi, l'utilizzo delle loro batterie per fornire servizi di
stabilizzazione della rete. Il cantiere è stato aperto presso il
centro logistico del Drosso, in un'area di 3.000 metri quadrati.
La prima parte del progetto prevede l'installazione di 32
colonnine V2G in grado di connettere 64 veicoli elettrici e
sarà inaugurata a luglio. Entro fine 2021 l'infrastruttura sarà
estesa per consentire l'interconnessione fino a 700 veicoli
elettrici, in grado di fornire servizi di rete ultraveloci al
gestore della rete di trasmissione e di permettere la ricarica
dei veicoli stessi.
"In media le vetture rimangono inutilizzate per l'80-90%
della giornata: in questo lungo periodo, se connesse alla rete,
grazie alla tecnologia Vehicle-to-Grid permettono ai clienti di
ricevere denaro o energia gratuita in cambio del servizio di
bilanciamento offerto. Il tutto senza compromettere le necessità
di mobilità dei clienti", spiega Roberto Di Stefano,
responsabile e-Mobility Emea di Fca. "In questo momento di
immobilità forzata per il Paese - dice Carlalberto
Guglielminotti, ad di Engie Eps - con Fca stiamo sviluppando
tecnologie necessarie affinché nei prossimi anni la rete
elettrica possa sostenere la diffusione dei veicoli elettrici".
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