Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confcommercio Molise:focus su ricambio generazionale imprese

Confcommercio Molise:focus su ricambio generazionale imprese

Tartaglia, momento critico per quelle a conduzione familiare

CAMPOBASSO, 13 aprile 2022, 11:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il tessuto produttivo molisano è prevalentemente composto da imprese di piccole e medie dimensioni, spesso a conduzione familiare. "La maggior parte di esse - spiega la direttrice di Confcommercio Molise, Irene Tartaglia - sarà costretta ad affrontare il problema del ricambio generazionale. Un passaggio difficile, talora traumatico, a causa non solo della struttura dell'impresa, ma anche dell'atteggiamento dei soggetti coinvolti". Confcommercio, insieme al team di esperti del Centro clinico psicologico 'Gea', affronterà l'argomento in un seminario che coinvolgerà imprenditori e psicologi, in programma il prossimo 4 maggio, alle 14.30, nella sede confederale di Campobasso. "Abbiamo ritenuto utile approfondire la tematica - spiega Tartaglia - poiché proprio per la sua complessità, nella maggior parte dei casi, induce a rinviare il problema unitamente all'atteggiamento del soggetto economico che sovente, per cultura o ragioni psicologiche, tenta di procrastinare qualunque decisione in merito. Il passaggio generazionale - prosegue - rappresenta un momento estremamente critico nella vita dell'impresa.
    Soprattutto nelle piccole realtà come le nostre - osserva - il successo imprenditoriale appare strettamente legato alla figura dell'imprenditore-fondatore. L'impresa, infatti, almeno nelle intenzioni del fondatore, sarebbe destinata ad essere trasmessa alle generazioni successive, i cui componenti, a loro volta, dovrebbero diventare proprietari e responsabili della gestione d'impresa".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza