Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Marche, ok Agenzia settore e internazionalizzazione

Turismo

Turismo: Marche, ok Agenzia settore e internazionalizzazione

Acquaroli, "strategia coordinata promozione". Dem, "carrozzone"

ANCONA, 07 dicembre 2021, 20:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituita dalla Regione Marche l'Agenzia regionale per il turismo e l'internazionalizzazione (Atim). Via libera con 20 voti a favore, 7 contrari (Pd) e due astenuti (M5s e Rinasci Marche) alla proposta di legge, ad iniziativa della Giunta. L'Atim, ha detto il presidente Francesco Acquaroli, è "un'idea, un progetto che si pone l'obiettivo di costruire un percorso solido concreto di crescita per l'internazionalizzazione delle azione, che lavora con i territori, creare consapevolezza, supportare tecnologicamente e dal punto di vista strategico chi ha un progetto ritenuto all'altezza delle aspettative". "Creiamo presupposti affinché gli assessori, le realtà imprenditoriali possano lavorare insieme e perseguire una strategia comune".
    L'Atim sarà chiamata a interventi volti a valorizzare l'immagine, le risorse territoriali, culturali, economiche e produttive del territorio, a migliorare la conoscenza di tali immagini e risorse sul mercato nazionale e internazionale per la crescita e lo sviluppo dei relativi settori. La sua costituzione è finalizzata a promuovere in maniera coordinata il turismo e l'internazionalizzazione, con una proficua integrazione sia delle programmazioni che delle risorse disponibili, regionali, statali ed europee. Durante la votazione del testo - 13 articoli; relazioni di Andrea Putzu (FdI) per la maggioranza e Fabrizio Cesetti (Pd) per la minoranza - approvati due emendamenti della maggioranza e uno dell'opposizione a firma del gruppo Pd che ha presentato in totale 89 proposte emendative.
    Dure critiche dai Dem che, tramite il relatore di minoranza Fabrizio Cesetti ha presentato la gran mole di emendamenti, "nessuno ostruzionistico". In una conferenza stampa a margine della seduta e poi negli interventi in aula, il Gruppo Pd ha attaccato la neonata agenzia: ha parlato dell'Atim come di un "ennesimo carrozzone che la giunta si appresta ad approvare" che "commissaria vari assessorati" costa tanto ai marchigiani: "855mila euro sia per il 2022 e il 2023 solo per le spese di funzionamento".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza