La birra consumata nei bar e nei
ristoranti è un volano per la filiera agroalimentare italiana e
le eccellenze del made in Italy. Lo rileva una ricerca Nomisma
per Osservatorio Birra e Agronetwork che racconta i consumi di
birra nell'Ho.Re.Ca con un campione di 1000 consumatori e 100
professionisti del fuoricasa.
Non solo lo scorso anno fuoricasa e birra sono cresciuti
insieme (al +39% dei consumi agroalimentari fa eco il +21% di
quelli della birra). Ma quando al ristorante, in pizzeria, al
pub si ordina una birra, 8 volte su 10 viene accompagnata dal
cibo della tradizione agroalimentare italiana: dalla pizza, al
tagliere per un aperitivo o un secondo di carne o pesce.
La birra è quindi traino decisivo per la fetta di consumi
agroalimentari nel fuoricasa che, stime Nomisma/Istat, nel 2022
vale quasi 90 miliardi (89,7). Infatti nonostante l'inflazione
gli italiani non rinunciano alla convivialità fuoricasa che nel
2022 è cresciuta ed è tornata ai livelli del pre Covid. Secondo
gli addetti ai lavori dell'Ho.Re.Ca., negli ultimi due anni il
consumo di prodotti agroalimentari di alta qualità nei locali
italiani è aumentato (44%). Quello delle bevande invece registra
il +53%.
"E' la prima volta che vengono collegati in una ricerca il
mondo dell'Ho.Re.Ca, della birra e della filiera agricola - ha
spiegato Alfredo Pratolongo, presidente di Fondazione Birra
Moretti -, ed è molto importante perché parliamo di quello che
c'è dietro ciò che produciamo tutti i giorni. Nella filiera
della birra c'è tracciabilità, sostenibilità, attenzione enorme
alle materie prime". La birra, poco o per nulla alcolica, in
Italia è al centro della socialità visto che viene bevuta
soprattutto a pasto, nel segno di un consumo responsabile. E i
produttori sostengono la curiosità degli italiani con birre per
ogni occasione. "E' il caso di Heineken Italia - ha commentato
Pratolongo - che ha investito su marchi locali legati al
territorio. Un percorso cominciato con Birra Moretti, passando
per Ichnusa fino a Birra Messina, nate come icone regionali e
adesso diventate birre amate da tutti gli italiani."
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