Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Strocchi (Electa), con Ipo Club 2 obiettivo 500 milioni

Strocchi (Electa), con Ipo Club 2 obiettivo 500 milioni

'In autunno il primo investimento in una pmi'

MILANO, 02 giugno 2023, 14:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Simone Strocchi, presidente e managing partner di Electa Ventures, dopo il successo di Ipo Club ha messo in campo un nuovo veicolo, Ipo Club 2, ancora in partnership con Azimut, col quale punta a raccogliere 100 milioni di euro, fulcro "un ecosistema da 500 milioni" per investire nelle piccole e medie imprese e portarle poi in Borsa.
    "In Italia i capitali privati ci sono ma investono nel breve termine, dobbiamo essere reattivi e smettere di lasciare l'attività più redditizie ai fondi chiusi stranieri o pensare che si debba auspicare l'intervento della mano pubblica", afferma Strocchi all'ANSA.
    Nel suo palmares ci sono le matricole di successo degli ultimi anni, da Sesa a Italian Wine Brands, da Pharmanutra a Digital Value, fino all'ultima quotazione a dicembre di Magis. Il manager non svela chi ha messo nel mirino ora ma "la 'pipeline' è sempre in lavorazione e riteniamo che in autunno faremo già il primo investimento".
    "Guardiamo a società dai 10 ai 50 milioni di marginalità, spesso leader di nicchia, con vocazione a partecipare o a diventare fulcro di processi aggregativi, per filiera o industry" spiega.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza