Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sandro Ferri, con social più vita a libri ma si vada in libreria

Sandro Ferri, con social più vita a libri ma si vada in libreria

Fondatore della E/O si racconta in 'L'editore presuntuoso'

ROMA, 01 febbraio 2022, 16:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Rivendica la figura dell'"editore-soggetto" che "non solo è indipendente economicamente dai grandi gruppi editoriali, ma che sceglie i libri che gli piacciono, seguendo i propri gusti" e attacca il marketing e la vita sempre più breve dei titoli in libreria Sandro Ferri, l'editore delle Edizioni E/O, la casa editrice della misteriosa Elena Ferrante. Ma riconosce che grazie ai social i libri oggi possono avere una seconda vita. "Ci sono successi come quello di Madeline Miller con 'La canzone di Achille' (Marsilio) che se non fosse stato per i social non sarebbe venuto fuori. E anche quello della nostra serie fantastica 'L'Attraversaspecchi' della scrittrice francese Christelle Dabos che i social hanno fatto diventare un bestseller senza che l'autrice sia mai venuta in Italia e senza che la casa editrice abbia mai fatto pubblicità. Il futuro in parte sarà questo, però va combinato con il fatto di andare in libreria. Vanno benissimo i social, veloci, rapidi, però poi devi frequentare le librerie" dice all'ANSA Sandro Ferri nella sede romana della sua casa editrice.
    La storia dell sua piccola-grande impresa editoriale, che ha creato nel 1979 insieme alla moglie Sandra Ozzola, la racconta nel libro 'L'editore presuntuoso' (E/O) che è anche una storia dell'editoria libraria degli ultimi 40 anni e sarà presentato il 10 febbraio alla Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi di Roma.
    "Il giorno in cui non ci fossero più le librerie fisiche per me sarebbe finita la letteratura. I libri, soprattutto la narrativa, hanno bisogno di uno spazio fisico, di incontro, di scambio. E le librerie fisiche stanno reggendo, in controtendenza. Tanti amici librai mi dicono che i ragazzi in libreria ci vanno, anche grazie all'App18, il bonus cultura per i giovani, e comprano soprattutto manga" racconta Ferri.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza