Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con Editoriale, apre nuovo Macro tra museo e magazine

Con Editoriale, apre nuovo Macro tra museo e magazine

Prima tappa per Museo immaginazione preventiva di Luca Lo Pinto

ROMA, 16 luglio 2020, 16:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il The Long Hello composto di tappetini da ufficio di Nicole Wermers. La grande parete delle bandiere di Pierre Bismuth, che sovrappongono vessilli dei Paesi "ospitanti" con quelli della nazione dei migranti maggiormente accolti (per l'Italia è il Bangladesh). E ancora il grande Demos Gold Bar di Andreas Angelidakis che troneggia con 46 moduli in similpelle dorata. Fino alle Martellate con cui Marcello Maloberti, pennarello su carta, esprime il suo dissenso, tra il serio e il faceto, confessando "Io odio il design". Riparte da qui la storia del Macro, il museo d'arte contemporanea costruito tra le mura storiche del birrificio Peroni e le architetture nuove di Odile Decq, che da oggi diventa ufficialmente Museo per l'Immaginazione preventiva sotto la guida del neo direttore Luca Lo Pinto. Primo appuntamento, rimandato causa emergenza sanitaria, il suo Editoriale, tassello inaugurale del progetto triennale che fino al 2022 concepirà il museo come un grande magazine e che fino al 27 settembre raccoglie quasi 40 artisti, attraversando generi, stili e generazioni, dalla A di Xavier Aballì fino a Eduardo Williams & Marian Blatt. In tutto 150 opere, molte create per l'occasione o mai esposte, che dilatano lo spazio espositivo occupando 10 mila metri quadri di spazi, anche normalmente non destinati all'esposizione. "Riaprire a luglio - dice Lo Pinto - è una scelta, anche per superare il concetto del grande evento, che alla fine riguarda solo una nicchia di persone. La gratuità rende il Macro una sorta di rifugio, dove passare, guardare anche solo una parte delle opere, ritornare". Ad agosto, si "uscirà" invece dalle mura con Tracce/Traces, mostra di Lawrence Weiner, con una serie di banner aerei sul litorale tra Ladispoli e Anzio. Per metà ottobre, già pronto "un programma di progetti", prosegue il direttore, mentre "il 3 dicembre aprirà il Museo impaginato".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza