Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unox, da Padova agli Usa cresce con i forni intelligenti

Unox, da Padova agli Usa cresce con i forni intelligenti

Nel primo trimestre 2023 supera i 70 milioni di fatturato (+39%)

MILANO, 17 aprile 2023, 15:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Unox, azienda padovana attiva nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali, chiude i primi tre mesi dell'anno con una crescita dei ricavi a 70,7 milioni di euro (+39%), rispetto ai 50,9 milioni dello stesso periodo del 2022. Presente in 110 Paesi e con il 90% di produzione destinato all'export, la società cresce soprattutto nel continente americano (+68%), dove ha investito per aprire il primo stabilimento al di fuori dell'Italia: l'avvio della produzione è previsto entro la fine del 2023. Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 280 milioni di euro nel 2022, Unox è in costante crescita, grazie soprattutto all'attenzione verso la ricerca e l'innovazione, con un team dedicato di 87 persone, tra ingegneri, informatici e fisici. In particolare, la società crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione. Nell'ultimo anno è cresciuta anche l'occupazione (+73 unità), raggiungendo a fine febbraio 1.128 dipendenti, con un'età media di 35 anni. La sede di Cadoneghe (Padova), dove è in fase di costruzione il nuovo Innovation Hub, concentra il maggior numero di risorse (757) impegnate nella ricerca, progettazione, produzione e organizzazione. In sviluppo gli Unox Experience Center, spazi dotati di cucina dimostrativa per i clienti, che nel corso del 2023 vedranno quattro nuove aperture a Dubai, Parigi, Riad e in Canada. "Proseguiamo il nostro percorso di sviluppo come indicato nel piano industriale, ma accorciamo i tempi e raggiungiamo in anticipo gli obiettivi prefissati - commenta il ceo di Unox, Nicola Michelon -. La nostra è una crescita strutturata, frutto di investimenti continui e cospicui che hanno portato all'apertura di nuovi mercati e all'ampliamento di quelli già consolidati".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza