/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

D'Agostino, anche i Paesi asiatici si preoccupino del Mar Rosso

D'Agostino, anche i Paesi asiatici si preoccupino del Mar Rosso

'Rallentati i container, abbiamo un calo forte del transhipment'

TRIESTE, 11 marzo 2024, 17:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

La situazione nel Mar Rosso "è abbastanza critica, perché vedo che non riescono a fermarla.
    Bisogna che soprattutto Bruxelles intervenga anche sulla questione del coinvolgimento degli armatori e, secondo me, sarebbe anche l'ora che si preoccupasse del Mar Rosso anche chi sta oltre il Mar Rosso e non solo chi sta al di qua. Questo perché nel medio e lungo periodo penso che avranno degli effetti negativi anche quelli che stanno oltre il Mar Rosso non solo quello chi sta di qua. Quindi sarebbe ora che se ne preoccupassero anche i paesi asiatici, che stanno oltre il Mar Rosso". Lo ha detto il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico orientale, Zeno D'Agostino, a margine di un incontro a Trieste sul tema dell'intelligenza artificiale.
    Le attività portuali rallentate, ha osservato il presidente, hanno penalizzato "fondamentalmente i container. Abbiamo un calo del transhipment che è un attività che magari non da un forte valore aggiunto ma fa lavorare tante persone. Quindi noi dobbiamo, usando l'intelligenza normale e non quella artificiale, sviluppare le altre attività e lo stiamo facendo".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza