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San Daniele Dop: dopo la Milano Design Week ora approda al sud

San Daniele Dop: dopo la Milano Design Week ora approda al sud

Il prosciutto è un elemento di traino del turismo in Friuli

MILANO, 28 settembre 2022, 16:36

Redazione ANSA

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Aveva spopolato alla Milano Design Week e ora inaugura una road map di eventi da nord a sud della penisola, da Palermo (fine settembre) a Bari, dove il prosciutto di San Daniele sarà protagonista dall'11 al 13 ottobre. Un autunno anticipato da "Aria di Friuli Venezia Giulia", manifestazione della città che dà il nome al prodotto e alla Dop, una delle più significative a livello nazionale. Il "San Daniele" è anche un elemento di traino per quel turismo gastronomico che muove tanti italiani alla scoperta della regione più a est d'Italia, in grado di fare brand con altri prodotti di questa terra quali i vini friulani e il Montasio.
    La road map di Aria di Friuli Venezia Giulia punta ad informare ed educare i partecipanti alla degustazione del prosciutto, a partire da corsi di taglio che sottolineano quanto sia importante la sottigliezza della fetta, fino ad arrivare all'abbinamento con vini, preferibilmente bianchi, per esaltarne il gusto.
    Grande valore aggiunto della manifestazione friulana è stata la possibilità di visitare i prosciuttifici dei 28 produttori presenti a San Daniele, dando la possibilità al pubblico di comprendere l'importanza della selezione della materia prima e dell'importanza di tutti i passaggi relativi alla stagionatura e la cura con la quale una semplice coscia di maiale viene accompagnata fino a trasformarsi in "sua maestà il prosciutto di San Daniele".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

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