Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Giornalisti: da Iacona a Piro, impegno della Fondazione Luchetta

Giornalisti: da Iacona a Piro, impegno della Fondazione Luchetta

Le testimonianze in un video diffuso con il Bilancio morale 2021

(ANSA) - TRIESTE, 10 DIC - In occasione della presentazione del Bilancio morale 2021 arriva il video che racconta l'impegno di tanti anni della Fondazione Luchetta, con le testimonianze di tre amici: tre nomi noti del giornalismo italiano, che alla Fondazione hanno dedicato un saluto speciale, a cominciare da Riccardo Iacona, volto di tante inchieste e conduttore di Presadiretta su Rai3, Premio Speciale Luchetta 2019. E altri due nomi familiari al grande pubblico: Nico Piro, Premio Luchetta 2009 e Premio Speciale Luchetta 2021, e Alessio Zucchini, anchor del Tg1 e conduttore della Serata "I nostri Angeli" nel 2018. Il video sarà online sul sito e i social della Fondazione.
    Dopo un 2020 a regime contenuto - è stato spiegato oggi durante un incontro a Trieste - è ripartita "con forza" l'attività di assistenza della Fondazione Luchetta, per tanti bambini del mondo che non possono curarsi nel loro Paese: nel 2021 il viaggio a Trieste ha restituito la speranza a 19 bambini provenienti da Afghanistan, Costa D'Avorio, Eritrea, Iraq, accompagnati da 29 familiari. 84 giorni è la permanenza media di ogni nucleo familiare, per 4042 giorni complessivi di ospitalità a Trieste nel corso dell'anno. Dal 1998 ad oggi sono stati ospitati 795 bambini malati con 1.960 familiari, per un totale di 259.182 giornate e 780.000 pasti erogati. "Grande attenzione" - è stato ricordato - è stata data alla questione Afghanistan: diverse le storie di famiglie con bambini malati e perseguitate dal regime che si sono intrecciate in questi mesi alla Fondazione Luchetta, eco della crisi in cui è precipitato il Paese dopo la presa del potere dei talebani.
    "Significativo" anche l'impegno sul fronte della solidarietà sociale: per contrastare le povertà alimentari e il "food divide", la Fondazione Luchetta nel 2021 ha sostenuto 120 famiglie con minori a Trieste, contribuendo al recupero di oltre 17 tonnellate di cibo a ridosso di spreco. Oltre 1800 nuclei familiari sono stati assistiti nel recupero e redistribuzione di vestiario e articoli per la casa. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie