/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Protesta e sogno, il corpo politico di Pasolini al Maxxi

Protesta e sogno, il corpo politico di Pasolini al Maxxi

Documenti dialogano con 19 artisti in III capitolo Tutto è santo

ROMA, 15 novembre 2022, 16:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il lavoro quotidiano nel "laboratorio più bello del mondo", in quella stanza da letto divenuta ufficio in cui fogli, piccoli appunti, articoli, dattiloscritti e libri si intrecciavano, ormai quasi 50 anni fa, alla critica del tempo presente, agli afflati poetici, ai progetti tra letteratura e cinema, alle invettive e ai sogni. E poi ritrovare, in un corto circuito spazio-temporale, gli echi di quel pensiero in tanti artisti che hanno affrontato temi quali impegno politico, potere, mass media, capitalismo, identità privata e collettiva.
    C'è un filo fatto di passione, ideologia e utopia che lega gli oltre 200 documenti di e su Pier Paolo Pasolini alle opere di 19 artisti contemporanei nella mostra "Il corpo politico", allestita al Maxxi dal 16 novembre al 12 marzo, a cura di Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi e Giulia Ferracci. Terzo e ultimo capitolo del progetto "Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo", che vede insieme l'Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e appunto il Maxxi per celebrare nelle rispettive sedi il centenario della nascita del grande poeta e intellettuale italiano, la mostra si sofferma su quanto l'eredità di Pasolini oggi resti attuale offrendo una lettura 'multistrato'. La chiave di analisi scelta è il focus sul 1975, inteso non tanto come 'anno fatale' per Pasolini che verrà ucciso nella notte tra l'1 e il 2 novembre, quanto come un momento per lui particolarmente proficuo e di grande progettualità. Tra fotografie, articoli, interviste, dattiloscritti, seguendo la voce-guida di Graziella Chiarcossi, cugina di Pasolini, emergono il suo metodo di lavoro e le questioni a lui più care, dagli abusi del potere al capitalismo, dalla cultura di massa alla nostra identità di italiani, e poi ancora l'aborto, l'omosessualità, il conformismo. A rivelare che la mostra, nelle intenzioni dei curatori, 'non parla di Pasolini ma con Pasolini' è il dialogo serrato con gli artisti presenti, alcuni contemporanei al poeta (Mino Maccari, Fabio Mauri, Giulio Paolini, Pino Pascali) altri più 'giovani', che a lui si sono ispirati (Elisabetta Benassi, Marzia Migliora, Francesco Vezzoli, Claire Fontaine).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza