Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Drako Motors Dragon, il super suv astronave da 2.000 Cv

Drako Motors Dragon, il super suv astronave da 2.000 Cv

Ambizioso progetto elettrico, promette 0-100 in 1,9 secondi

ROMA, 23 novembre 2022, 19:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Drako Motors Dragon, il super suv astronave da 2.000 Cv © ANSA/Drako

Drako Motors Dragon, il super suv astronave da 2.000 Cv © ANSA/Drako
Drako Motors Dragon, il super suv astronave da 2.000 Cv © ANSA/Drako

Il costruttore californiano di auto sportive elettriche con sede a San Jose Drako Motors si era fatto conoscere presentando la berlinetta GTE da 1.200 Cv ha svelato nei giorni scorsi il suo primo super-suv, naturalmente 100% ed egualmente esagerato nella potenza (2.000 Cv) e nelle prestazioni (0-100 in 1,9 secondi). Le consegne sono previste nel 2026 a fronte di un costo di 290mila dollari.
   

Battezzato Dragon è molto più vicino all'architettura e al look di una hypercar che non al mondo degli sport utility ad altissime prestazioni, Urus e DBX compresi. La carrozzeria firmata da Lowie Vermeersch è bassa, affilata e molto aggressiva con gruppi ottici a 'rasoio' e spettacolari porte ad ala di gabbiano che danno accesso sia ai sedili anteriori che a quelli posteriori.
    Nonostante questo look da astronave Dragon propone un abitacolo spazioso con possibilità di alloggiare cinque adulti (due davanti, tre dietro) e relativi bagagli. I sedili in pelle hanno una forma elegante e corniola al tempo stesso e il cruscotto ha un aspetto futuristico e ospita quattro display, cioè il quadro strumenti digitale, un touchscreen per infotainment da 17,1 pollici al centro e due monitor più piccoli alle estremità della plancia con funzione d specchietti retrovisori digitali.
    Costruito sull'architettura DriveOS della californiana Drako Motors, il super suv elettrico ha un sistema propulsivo quadrimotore con un'unità di trazione posizionata su ciascuna delle ruote.
    La trazione integrale è del resto indispensabile per scaricare a terra 2.000 Cv che permettono - oltre a valore record di 1,9 secondi nello 0-100 km/h - di raggiungere velocità superiori a 320 km/ora. Dragon è dotato di un pacco batteria sviluppato su misura che offre un'autonomia di quasi 680 km più di qualsiasi veicolo elettrico diverso dalla Lucid Air.
    La velocità di ricarica massima (promessa) di 500 kW consentirà inoltre di rabboccare la batteria dal 10 all'80% in soli 10 minuti. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza