Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nissan Qashqai e-Power il crossover elettrico senza la spina

Nissan Qashqai e-Power il crossover elettrico senza la spina

Oltre 1000 Km con un pieno, svanisce l'ansia da colonnina

ROMA, 08 luglio 2022, 11:06

Redazione ANSA

ANSACheck

Nissan Qashqai e-Power il crossover elettrico senza la spina - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nissan Qashqai e-Power il crossover elettrico senza la spina - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nissan Qashqai e-Power il crossover elettrico senza la spina - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo aver inventato il segmento dei crossover nel 2007 con Qashqai, oggi il più affollato dalle case automobilistiche, Nissan porta sul mercato un'altra novità: l'e-Power, la propulsione elettrica senza la spina. "Una tecnologia esclusiva che non ha eguali nel mondo dell'auto" spiega Marco Toro Presidente e Ad di Nissan Italia. Un motore elettrico per muovere le ruote e uno termico che produce energia elettrica per alimentare la batteria", spiega il manager. "Qashqai e-Power è in grado di percorre oltre 1.000 km con un solo pieno di benzina". Nel mercato italiano, caratterizzato da una spiccata tendenza verso i crossover (46%) e per i propulsori elettrificati (43%), Qashqai e-Power vuole essere punto di riferimento ed intercettare i bisogni e le esigenze dei clienti che cercano piacere di guida di una elettrica. Con e-Power, che entro la fine dell'anno equipaggerà anche la più grande X-Trail, Nissan, rompe gli schemi con l'unica soluzione elettrificata capace di offrire i vantaggi della guida di una EV senza l'incombenza della colonnina. Il sistema è composto da un motore elettrico capace di una erogazione di 190 Cv di potenza e 330 Nm di coppia subito disponibile, una batteria agli ioni di litio da 2,1 kWh e un motore 1,5 turbo 158 Cv a rapporto di compressione variabile, tecnologia di derivazione Infiniti, utilizzato per la ricarica dell'accumulatore. Tra il motore termico e la trazione alle ruote non ci sono collegamenti meccanici. L'energia sviluppata dal motore termico va ad alimentare la batteria o attraverso l'inverter, su richiesta delle trazione, passa al motore elettrico. Per diminuire ulteriormente i consumi ed aumentare la capacità rigenerativa, Qashqai e-Power si avvale della tecnologia e-Pedal Step, che permette di accelerare e rallentare usando il solo pedale dell'acceleratore. Il sistema, che si attiva tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, è molto utile e comodo nelle situazioni di guida caratterizzate da frequenti variazioni di velocità. I consumi: 5,3 litri ogni 100 chilometri, 119g Co2/Km.
    Nissan Qashqai e-Power è disponibile in 5 allestimenti, Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+, con prezzi a partire da 36.270 €. La vettura è già ordinabile presso le concessionarie e le prime consegna sono previste da ottobre. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza