Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gordon Murray T.33, supercar per 'tutti i giorni'

Gordon Murray T.33, supercar per 'tutti i giorni'

Sorella minore della T.50, è meno radicale e costa 1,85 milioni

MILANO, 31 gennaio 2022, 12:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Gordon Murray T.33, supercar per 'tutti i giorni ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gordon Murray T.33, supercar per  	'tutti i giorni 	' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Gordon Murray T.33, supercar per 'tutti i giorni ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si chiama T.33 la nuova supercar firmata Gordon Murray Automotive. Se ai tempi del lancio della T.50, il fondatore della società dichiarò quello sarebbe stato l'inizio di una serie di auto in arrivo, con la presentazione nei giorni scorsi della T.33 i programmi della casa automobilistica entrano quindi nel vivo. L'ispirazione per la T.50 derivava da quello che è stato forse il più famoso progetto stradale dell'ingegnere sudafricano, ovvero la Mclaren F1, con la quale condivideva anche il posizionamento sul mercato, visto il prezzo di 2,5 milioni di dollari. La sorella 'minore', invece, punta al ribasso, ma solo sul prezzo d'acquisto, fermando l'asticella a 'soli' 1,85 milioni di dollari.
   

La nuova T.33 è stata pensata per essere meno radicale rispetto alla T.50, rispetto alla quale perde la posizione di guida centrale e l'aerodinamica assistita. Mantiene invece la combinazione di un motore V-12 aspirato con una trasmissione manuale. La mancanza di ali o prese d'aria deriva dall'impegno di Murray per un minimalismo elegante. "Non c'è nulla su questa macchina - ha spiegato Murray stesso - che non abbia una funzione".
    Il motore costruito da Cosworth è strettamente legato a quello della T.50 (e della T.50S Niki Lauda) è sviluppa una potenza di 607 cavalli a 10.500 giri al minuto. Il limitatore di giri è impostato a 11.100 giri. L'obiettivo dichiarato da Gordon Murray Automotive, in questo caso, era quello di ottenere un "mix definitivo tra prestazioni, comfort, fruibilità quotidiana ed esperienza di guida su strada". I 615 CV arrivano a 10.500 giri mentre la coppia di 451 Nm si raggiunge quando la lancetta sfiora quota 9.500 giri, anche se Murray ha dichiarato che il 75% della arriva già a 2.500 giri.
    La trazione, da buona supercar ispirata al 'glorioso passato' del genere, è affidata alle ruote posteriori, con un cambio manuale 6 marce come dotazione di serie, con la possibilità di avere però anche un cambio automatico a 6 velocità e paddle al volante.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza