Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con Hyundai Ioniq 5 N il piacere di guida è 'racing'

Con Hyundai Ioniq 5 N il piacere di guida è 'racing'

Primo modello N della casa coreana completamente elettrico

MILANO, 10 novembre 2023, 11:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Cob Hyundai Ioniq 5 N il piacere di guida è 'racing ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cob Hyundai Ioniq 5 N il piacere di guida è  'racing ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Cob Hyundai Ioniq 5 N il piacere di guida è 'racing ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il livello di divertimento alla guida punta ad alzare 'asticella con Hyundai Ioniq 5 N, il primo modello di Hyundai N 100% elettrico. Per raggiungere l'obiettivo, la casa coreana ha fatto ricorso a tecnologie nate in ambito motoristico e al lavoro sui rolling lab elettrificati.
    Già nel 2015 il marchio N aveva definito la sua visione di un futuro sostenibile per la prossima generazione di appassionati di guida, presentando la N 2025 Vision Gran Turismo. I passi successivi della strategia di elettrificazione di N sono stati il prototipo Rm20e e l'auto da corsa Veloster N Etcr.
    Nel 2022, il marchio N ha presentato poi il Rolling Lab Rn22e, un laboratorio mobile progettato per trasmettere l'esperienza di elettrificazione di N alla prima Ev di produzione di Hyundai, Ioniq 5 N.
    Oggi l'Electric-Global Modular Platform (E-Gmp) di Hyundai consente a Ioniq 5 N prestazioni da circuito. L'E-Gmp di Ioniq 5 N è la prima a essere equipaggiata con la batteria Hyundai di quarta generazione da 84 kWh, che fornisce una maggiore potenza grazie a un inverter a due stadi con una maggiore efficienza energetica, facendo girare i motori elettrici fino a 21.000 giri/minuto ed erogando 478 kW / 650 Cv con N Grin Boost attivato.
    Per mantenere le prestazioni anche in curva, i rinforzi applicati al telaio forniscono una maggiore rigidità torsionale e una sensazione di sterzata diretta, consentendo una guida ispirata ai rally.
    L'N Pedal, poi, è stato sviluppato come soluzione per affrontare il peso e le dimensioni dei veicoli elettrici. Questo software intelligente è progettato per fornire una risposta istantanea in curva e una maggiore sensibilità dell'acceleratore per un'esperienza di guida più intensa.
    Non manca nemmeno l'N Drift Optimizer, che aiuta a mantenere l'angolo di deriva, facilitando il controllo del veicolo e rispondendo agli input in tempo reale. La funzione integrata Torque Kick Drift consente poi al conducente di simulare l'azione del comando della frizione dei veicoli Ice a trazione posteriore, per situazioni di guida che richiedono un avvio più immediato della derapata.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza