Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Picasso 660 LMS, supercar bespoke che arriva dalla Svizzera

Picasso 660 LMS, supercar bespoke che arriva dalla Svizzera

Nasce in quella che potrebbe diventare la Mesolcina Motor Valley

ROMA, 20 settembre 2023, 18:03

Redazione ANSA

ANSACheck

Picasso 660 LMS, supercar bespoke che arriva dalla Svizzera © ANSA/Picasso Automotive

Picasso 660 LMS, supercar bespoke che arriva dalla Svizzera © ANSA/Picasso Automotive
Picasso 660 LMS, supercar bespoke che arriva dalla Svizzera © ANSA/Picasso Automotive

Per iniziativa della Picasso Automotive una nuova (seppur piccolissima) Motor Valley sta nascendo nella vicina Confederazione Elvetica. Più precisamente in Val Mesolcina, a San Vittore che è un comune svizzero di 864 abitanti nel Canton Grigioni, a una decina di km da Bellinzona. E' proprio da lì che arriva la nuova supercar sartoriale Picasso 660 LMS che è 'scesa' a Milano per una presentazione ufficiale su iniziativa del costruttore Stefano Picasso. Il programma prevede di mettere sul mercato (esclusivo e molto redditizio) delle sportive ad altissime prestazioni solo 21 esemplari della Berlinetta più 11 roadster e 11 GT1 solo da pista. 

 

L'auto che il giovane imprenditore ticinese definisce 'GT Miracle' prende il nome dai 660 Cv di potenza, dalla sigla LM che rimanda al mondo delle vetture da competizione che corrono alla 24 Ore di Le Mans e - infine - dalla S che sottolinea invece che l'auto è nata per essere guidata su strada. Al di là del successo che questa iniziativa avrà a livello globale, la Picasso Automotive (che opera in moderno capannone di 2.000 m nella piccola zona industriale di San Vittore entrerà nel ristretto elenco - si contano sulle dita di una mano - delle Case automobilistiche svizzere.

Infatti, non considerando gli scomparsi marchi storici (come la Saurer fondata nel 1853, la Egg & Egli del 1896, la Piccard et Pictet del 1904, la Ajax del 1906 e le più recenti Enzmann e Monteverdi uscite rispettivamente di scena nel 1968 e nel 1984) all'ombra della bandiera rosso crociata operano oggi solo i due specialisti del lusso e delle super-prestazioni Mansory e Rinspeed, con il creativo designer e progettista Sbarro che ha praticamente chiuso l'attività. Il motore della 660 LMS è costruito appositamente per Picasso dalla Autotecnica Motori, di Casalmaggiore (CR) azienda leader nella progettazione di motori nel FIA GT, Formula 2, Formula 3. Si tratta di un 3.0 V6 twin turbo sviluppato in modo da sfruttare al massimo le prestazioni dei carburanti sintetici, per ottenere benefici immediati nella riduzione delle emissioni di CO2.

Dotata di un telaio totalmente di carbonio la Picasso 660 LMS nasce una progettualità bespoke, che travasa i principi della sartorialità e della verticalizzazione produttiva nell’automotive avvalendosi di collaborazioni di alto livello, oltre a quella citata con Autotecnica, come Pirelli e Sabelt. “Ogni singolo pezzo viene creato da noi - ha spiegato Picasso - Questo approccio radicale ci ha consentito altresì di lavorare su carburanti sintetici che portino innovazione anche nel contesto della sostenibilità. Siamo una piccola azienda, un laboratorio di costruzione e ingegnerizzazione che offre non solo marketing, performance e numeri ma una dimensione partecipativa". Questo per spiegare - è una rarità - che il cliente potrà andare a San Vittore nella Mesolcina Motor Valley a montarsi la macchina, e stare in officina con Picasso e la decina di collaboratori seguendo tutte le fasi di nascita della propria 660 LMS bespoke.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza