Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vw Concept ID.GTI, elettrica che diventa bella ed emozionale

Vw Concept ID.GTI, elettrica che diventa bella ed emozionale

Macchina del tempo, simula dinamica e strumenti di vecchie GTI

MONACO DI BAVIERA, 04 settembre 2023, 16:21

Redazione ANSA

ANSACheck

Vw Concept ID.GTI, elettrica che diventa bella ed emozionale - RIPRODUZIONE RISERVATA

Vw Concept ID.GTI, elettrica che diventa bella ed emozionale - RIPRODUZIONE RISERVATA
Vw Concept ID.GTI, elettrica che diventa bella ed emozionale - RIPRODUZIONE RISERVATA

La concept car ID.GTI 100% elettrica rappresenta il primo esempio della strategia enunciata ieri da Oliver Blume, ceo del Gruppo Volkswagen, su una intensificata attenzione al design e alle emozioni. Basata basa su un altro concept presentato lo scorso marzo - la ID.2all che anticipa una proposta nelle compatte elettriche del futuro nel segmento dei 25.000 euro - ID.

GTI porta nel mondo delle elettriche di Volkswagen, cioè nella famiglia ID, il carattere e l'emozione che in tutti questi anni il marchio GTI ha rappresentato per i clienti e gli appassionati. La trazione anteriore e il design accattivante della ID.2all - che è fortemente influenzato dal Dna Golf - assieme alle proporzioni possenti ne hanno fatto la base perfetta per una nuova GTI, dove la lettera 'I' non sta per motore a iniezione come nei precedenti modelli a benzina, ma significa 'intelligente'. Quella a cui punta Volkswagen è l’intelligenza di un modello elettrico ad alte prestazioni in fatto di propulsione e assetto. Nella concept car ID.GTI le regolazioni effettuate dal Vehicle Dynamics Manager coinvolgono la propulsione in modo ancora più marcato rispetto a quanto avviene nei modelli a benzina, per realizzare i caratteri più disparati. Per la prima volta è quindi possibile regolare la propulsione, l’assetto, lo sterzo, il sound e persino i punti di innesto (simulati) del cambio secondo lo stile di una delle GTI storiche tanto da farne una vera e propria macchina del tempo. E' possibile scegliere tra la Golf GTI di prima generazione del 1976, la GTI di seconda generazione con motore 16 V del 1986 e la leggendaria quarta generazione della Golf GTI Edition 25 del 2001. Ed è inoltre possibile simulare sugli strumenti digitali - optando per la modalità vintage - il look del cockpit di una Golf GTI di prima generazione della seconda serie, gli stessi impiegati anche nella leggendaria GTI Pirelli.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza